L’erede di Lamborghini Aventador in fase di test avanzato
L’amministratore delegato della Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha lasciato intendere che la prossima supercar di punta dell’azienda (prevista per il 2023) sarà dotata di un powertrain ibrido V12. I nuovi scatti che sono trapelati nelle ultime ore sembrano anticipare un design sbalorditivo, tipico delle più evocative Lamborghini dei decenni precedenti.
In particolare presenzia una classica forma a cuneo, con un frontale angolare, una linea del tetto bassa e una lunga coda posteriore. Sembra anche che la nuova auto utilizzerà cerchi di diametro maggiore nella parte posteriore rispetto alla parte anteriore, proprio come la Aventador.
I classici tratti del design Lamborghini come gli specchietti retrovisori appuntiti, il tetto a doppia bolla e le luci dei freni trapezoidali sono inoltre tutti confermati su questa vettura di prova. Nella parte posteriore, c’è una disposizione a quattro scarichi, e un enorme diffusore.
L’azienda ha recentemente annunciato che avrebbe messo il motore V12 da 6,5 litri aspirato della Aventador a riposo dopo la produzione dell’edizione speciale LP 780-4 Ultimae da 780 CV, segnando così l’inizio dell’ambizione del marchio di lanciare una gamma di auto completamente ibride dal 2023. Tuttavia, Winkelmann ha confermato che non sarà così.
Il manager ha anche suggerito che il powertrain ibrido destinato alla nuova punta di diamante Lamborghini non condividerà alcun componente comune con l’edizione limitata della supercar ibrida Sian da 808 CV. L’azienda è al lavoro su di un motore V12 completamente nuovo, un inedito pacco batterie e un innovativo sistema ibrido.