L’evoluzione del design di Skoda Fabia dalla prima alla terza generazione
Atteso per domani il debutto della nuova generazione di Skoda Fabia. La compatta di Mlada Boleslav giunge così alla sua quarta generazione e finalmente “guadagna le stelle” del pianale modulare MQB-A0. Già in dote alle cugine Seat Ibiza e Volkswagen Polo, che recentemente sono state rinnovate grazie ad un’operazione di restyling. Ecco come il tratto di Fabia si sia evoluto in questi anni, raccontato da chi ha contribuito alla sua realizzazione.
La prima generazione
“Ci furono fornite le dimensioni chiave e un elenco di requisiti tecnici derivanti dalla piattaforma allora in uso, e il nostro compito era quello di disegnare una piccola automobile moderna ma relativamente conservatrice”, afferma Václav Capouch, Exterior Design Coordinator in quel momento. Alla fine sono state create tre varianti in parallelo e il progetto finale della prima Fabia è uscito da un concorso interno
La seconda generazione
L’edizione successiva di Fabia arriva nel 2007. “Questa seconda generazione di Fabia è stata come un ponte immaginario in termini di linguaggio di design del marchio rispetto a quel periodo. Se guardiamo gli attuali veicoli Skoda, i modelli che precedono questa generazione sono molto più rotondi, più morbidi, meno ‘cristallini’ e meno taglienti. Tuttavia, la seconda generazione è caratterizzata da linee più nitide pur mantenendo l’architettura dalla superficie arrotondata “, commenta Jiří Hadaščok, attualmente coordinatore del design esterno presso Skoda.
La terza generazione
Passano altri sette anni prima di giungere all’attuale generazione della compatta boema. Nel 2014 viene infatti presentata la più recente delle Skoda Fabia, in attesa di scoprire domani il nuovo modello. Uno degli elementi di design che la Fabia ha ricevuto per la sua terza generazione è quello che i designer hanno chiamato Wing Line, ovvero la rientranza laterale sotto la linea caratteristica a “tornado” specifica dei veicoli Skoda di oggi.
“Questo elemento aiuta a ridurre visivamente l’altezza dell’auto dando l’impressione che sia effettivamente più larga”, afferma Petr Matušinec, Exterior Design Coordinator di Skoda.