Lewis Hamilton ha deciso di vendere la sua amata Pagani Zonda 760LH
Lewis Hamilton ha scelto di vendere la sua celebre Pagani Zonda 760LH. Il sette volte campione del mondo di Formula 1 si è così separato da un modello rarissimo, dalla tiratura molto limitata.
Infatti, la vettura disponibile in circa due dozzine di esemplari complessivi. La vettura del pilota britannico è stata solo la seconda prodotta in senso assoluto, nonché una delle poche costruite direttamente da zero. Infatti, la maggior parte dei modelli Zonda 760 scaturisce da modifiche tecniche ed estetiche.
Lewis Hamilton e la sua Pagani Zonda 760LH
Lewis Hamilton era in possesso dell’iconico modello da sette anni, durante i quali avrebbe percorso meno di 1000 chilometri totali. La deteneva all’interno del suo box auto personale di Montecarlo. Dopo la sua vendita, la vettura è stata trasferita nel nord-ovest del Regno Unico. Raramente Hamilton è stato visto alla guida del modello iconico. Nel 2015, si è reso suo malgrado protagonista di un piccolo incidente a bassa velocità, ma ha riparato la vettura con una certa rapidità.
Dando un’occhiata ai suoi dati tecnici, la Pagani Zonda 760LH monta a bordo un motore aspirato V12 AMG, capace di sprigionare una potenza di 750 cavalli e con una cilindrata di 7.3 litri. Si avvale di un cambio manuale a sei marce con trazione esclusivamente posteriore. Un elemento che ha reso la vettura ancora più unica, dato che diversi altri esemplari sono dotati di leve sequenziali al volante.
Lewis Hamilton non ha mai amato particolarmente guidare questa vettura, considerandola persino “terribile da guidare”. Adorava il suono del suo motore, molto meno la praticità e la maneggevolezza. Per acquistarla, il campione inglese aveva pagato circa 1,5 milioni di sterline, pari a poco meno di 1,8 milioni di euro. Nel corso degli ultimi anni, il modello ha incrementato il proprio valore. Forse, anche per questo il portacolori della Mercedes ha deciso di trarne profitto sotto l’aspetto economico.