Lexus mostra il concept della sua supercar elettrica
Lexus sta sviluppando una supercar elettrica che sarà il successore spirituale della LFA, con lancio previsto entro il 2030.
Nuova prospettiva sportiva
Mostrato originariamente in forma di concept all’interno della futuristica line up di 15 nuovi concept EV Toyota e Lexus, il nuovo modello sarà uno dei veicoli elettrici lanciati da Lexus nel proprio percorso di completa elettrificazione. Ma cosa possiamo attenderci?
Dai pochi dati e dalle foto a disposizione il concept viene descritto come “una vettura sportiva a batteria-EV che eredita il gusto di guida, o l’ingrediente segreto, delle prestazioni sviluppate mediante la LFA“.
L’esperienza acquisita con lo sviluppo di quest’auto si estenderà ad altre future Lexus EV come parte di una spinta per enfatizzare l’attenzione dinamica del marchio giapponese. “La continua ricerca della firma di guida Lexus passerà alla fase successiva attraverso lo sviluppo della nuova batteria sportiva EV“, ha detto il chief branding officer di Lexus, Koji Sato. Sarà un modello, ha detto, che “simboleggia il futuro del marchio”.
Il concept di supercar potrebbe anche ricevere le batterie a stato solido che la casa madre Toyota ha recentemente svelato. Prima di quel momento, però, l’azienda implementerà le batterie a stato solido nelle auto ibride, che le permetteranno di “testare e valutare la tecnologia” prima di distribuirla agli equivalenti puramente elettrici.
Per quanto concerne le immagini, evidente è il fatto che il concept ha una somiglianza minima con qualsiasi modello Lexus attualmente in vendita, con un cofano lungo (nonostante la mancanza di un motore a combustione) che si presta a una silhouette distintiva.
Dispone inoltre di pneumatici a basso profilo, un pacchetto aerodinamico prominente, prese d’aria spalancate e persino una cinghia di traino rossa nella parte anteriore, alludendo alla sua destinazione d’uso in pista. Lexus punta a un tempo da 0 a 100/km “sotto i due secondi” e ad un’autonomia di oltre 700 km.