Lexus RZ 450e, la gemella ricca di Toyota bZ4X
L’avevamo intravista solo qualche giorno fa mentre il gran capo di Toyota, Akio Toyoda, presentava i piani futuri del Gruppo giapponese. Piani che mostravano come l’azienda si stia preparando (anche) all’elettrico.
Naturalmente pure Lexus è parte di questa transizione. Il primo modello di questa nuova formazione elettrica sarà la RZ 450e, che dovrebbe debuttare il prossimo anno. Il comunicato stampa include solo tre foto con lo slogan “la sostenibilità incontra le linee eleganti e la potenza”. E questo è tutto.
Cosa c’è sotto?
L’unica vera certezza è che la nuova RZ 450e sarà realizzata sulla nuova piattaforma e-TNGA del Gruppo, su cui sono già “fortificate” la Toyota bZ4X e la Subaru Soltera. Sulla base di queste immagini, sembra probabile che la RZ sarà essenzialmente una versione ribattezzata della Toyota di cui sopra.
Pertanto dovrebbe essere scontato il fatto che probabilmente utilizzerà la stessa trasmissione elettrica. Così l’RZ 450e sarà disponibile sia in configurazione a motore singolo con 201 cavalli o con l’opzione del doppio motore a quota 215 CV.
Non ci sono immagini che mostrano l’interno. Questa non è tecnicamente la prima Lexus EV, poiché l’UX 300e è stata introdotta nel 2019, ma si tratta di una vettura basata su di una piattaforma destinata anche a modelli non 100% elettrici.