LG Energy Solution, accordo trovato per la fornitura di nichel e cobalto dall’Australia
L’azienda produttrice di batterie LG Energy Solution ha trovato un accordo vincolante a lungo termine per la fornitura di materie prime essenziali come cobalto e nichel.
Il contratto è stato stretto con Australian Mines Limited e prevede l’utilizzo di 71 mila tonnellate di nichel e 7 mila di cobalto. L’accordo è valido a partire dal 2024 e durerà per sei anni. Si tratta di un risultato importante per l’azienda sudcoreana, con l’acquisizione di risorse provenienti dalla miniera di Sconi, situata nel Queensland del Nord.
LG Energy Solution, un accordo molto importante
LG Energy Solution ha riferito di voler utilizzare i materiali per produrre batterie ad alte prestazioni per veicoli dall’autonomia superiore ai 500 chilometri. Sembra certo che la consegna non avverrà prima del termine del 2024. Tutto ciò perché la miniera non è ancora completata. Il processo scelto per portare a termine l’opera è l’accatastamento a secco, abbastanza costoso ma altrettanto rispettoso per l’ambiente circostante.
Il CEO di LG Energy Solution Jong-Hyun Kim ha sottolineato l’importanza della sicurezza delle materie prime e della responsabilità di ogni catena approvvigionamento. “Negli ultimi anni, la domanda di veicoli elettrici a livello mondiale è aumentata. La nostra azienda vuole portare avanti una fornitura costante di materie prime per le batterie di veicoli elettrici”, ha riferito il dirigente sudcoreano.
Nello scorso mese di giugno, l’azienda aveva stretto un contratto simile con la Queensland Pacific Metals, sempre basato sulla fornitura di nichel e cobalto. Inoltre, è stato confermato l’annuncio dell’acquisto di un’ampia porzione di idrossido litio dalla società Vulcan Energy, con sedi in Australia e Germania.