L’Hymer Exsis-i porta la personalizzazione su un altro livello
Se non siete troppo esperti di camper, dovete sapere che Hymer è uno dei costruttori europei più importanti del settore. Nella ampia produzione dell’azienda tedesca, uno dei modelli più importanti è l’Exsis-i, un motorhome che gli americani (popolo molto attento a tutto ciò che riguarda il mondo degli RV) ci invidiano.
L’Exsis-i è disponibile in due diverse configurazioni, 474 e il più grande 678, con un listino che parte da circa 85.000 euro. Quale scegliere? Ovviamente la versione di maggiori dimensioni ha a disposizione una maggior quantità di equipaggiamenti. Entrambe le versioni comunque permettono una configurazione completamente personalizzabile: a quel punto è solo una questione di quanto siamo disposti a spendere.
Le dimensioni contano
Il camper della Hymer è lungo 749 cm, largo 222 e un peso limite complessivo di 3.500 kg. Il che significa che con un peso in ordine di marcia di 2.968 kg ci sarà spazio per 532 kg di carico. La base per questo camper è il Fiat Ducato a trazione anteriore. Il suo motore, un 2,2 litri Multijet, eroga 120 CV con una coppia di 320 Nm.
Elencare tutte le dotazioni disponibili su questo veicolo è praticamente impossibile. L’isolamento è in XPS, il pavimento è in vetroresina e le pareti in alluminio. Troviamo anche un garage nella parte posteriore, sotto alla zona notte, che permette di trasportare un paio di bici e altri oggetti.
Tutto ciò di cui si ha bisogno
È però all’interno della casa mobile dove si può notare maggiormante la personalizzazione si Hymer. Nella parte anteriore dell’Exsis-i, i sedili girevoli permettono un immediato accesso allo spazio abitativo interno e sono a diretto contatto con la dinette.
Andando verso la parte posteriore, la versione 678 è dotata di una grande cucina con numerosi cassetti portaoggetti, un piano cottura a 3 fuochi, un lavello in acciaio inossidabile e un ampio piano di lavoro. Di fronte alla cucina troviamo un frigorifero in grado di conservare le provviste per un massimo di 5 persone.
Per quanto riguarda il bagno, invece di mettere insieme toilette e doccia, Hymer ha posizionato la doccia su un lato e water e lavabo sull’altro. In questo modo una persona può fare la doccia lasciando libero il wc e il lavandino.
Prima della zona notte, sono a disposizione un paio di armadi e altri vani di stivaggio. Lo spazio del letto può essere trasformato per ospitare fino a 3 persone. Secondo il sito del costruttore, il motorhome può accomodare fino a 5 persone e, per farlo, un’ulteriore zona notte scende dal tetto della cabina.
Non manca il riscaldamento, l’elettricità e l’acqua corrente. Ma se si dovesse sentire il bisogno di qualcosa di più dell’allestimento di serie, Hymer ha a disposizione una lista di equipaggiamenti tra cui perdersi.