L’ibrido con il cambio manuale per Toyota si può fare
Come rendere (forse) più coinvolgenti le auto elettrificate? Toyota che una soluzione potrebbe essere quella di dotarle di cambio manuale. Anche Honda ci aveva provato diversi anni addietro. Quindi le full-hybrid e le plug-in della casa nipponica un giorno potrebbero essere provviste di trasmissione manuale.
Queste le indiscrezioni riportate dal magazine The Drive, che cita proprio un brevetto depositato da Toyota. Brevetto che risale al 2021, ma che solo ora “viene fuori”. Il sistema gestirà l’interazione tra il motore a combustione interna, il motore elettrico e le specifiche esigenze in termini di trasmissione.
Come funziona?
La trasmissione includerebbe una valvola a navetta con più cilindri. Questi, a loro volta, sarebbero collegati al pedale della frizione e alla ECU . Ciò consentirebbe al guidatore di selezionare esattamente come se si trattasse di un normale cambio manuale.
Nel frattempo, la frizione che va all’ECU aiuterebbe l’auto a passare senza problemi dal motore all’energia elettrica. Il computer potrebbe intervenire e premere efficacemente la frizione quando l’auto si sta fermando per inerzia o mentre sta accelerando per consentire al motore elettrico di intervenire quando necessario.
Il guidatore sarebbe sempre in grado di premere la frizione, indipendentemente da ciò che vuole l’ECU. Il brevetto consente anche una modalità di guida in cui il computer si blocca completamente e la trasmissione è collegata solo al pedale della frizione.