La limousine del presidente degli Stati Uniti potrebbe diventare elettrica
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ci ha preso gusto sul fronte elettrico. Dopo aver testato in prima persona il nuovo Ford F-150 Lightning, il pick-up 100% elettrico della casa dell’Ovale Blu, tramite il segretario Jen Psaki ha rivelato che stesse prendendo seriamente in considerazione l’eventualità di rendere elettrificata la flotta di veicoli della Casa Bianca.
Un’eventualità che si basa su fondamenta solide, derivata da una politica a favore di questo genere di veicoli. Come dimostra il piano annunciato a gennaio, che prevede di sostituire la flotta governativa di oltre 645.000 veicoli con auto elettriche di fabbricazione americana. Il potenziale piano di spesa del presidente da 2 trilioni di dollari, svelato alla fine di marzo, include anche 174 miliardi di dollari per incentivare il passaggio ai veicoli elettrici.
Che fine farà la “Bestia”?
Forse non tutti sanno che la vettura del presidente degli Stati Uniti è soprannominata “The Beast”. La versione attuale è prodotta da Cadillac ed è stata introdotta nel 2018. In grado di resistere a (quasi) ogni tipo di attacco, è realizzata sul telaio di un veicolo commerciale e, secondo quanto riferito, dovrebbe pesare tre le 7 e le 9 tonnellate di peso. Praticamente più del doppio rispetto al nuovo GMC Hummer EV.
Ecco perché pensare di renderla 100% elettrica potrebbe essere più complicato del previsto, visto l’aggravio di peso che comporterebbero gli accumulatori. Ciò potrebbe significare trasformare la limousine presidenziale in un ibrido, piuttosto che in un veicolo puramente alimentato a batteria. Anche perché, tornando a quanto asserito dal segretario della Casa Bianca, Jen Psaki, il presidente stava solo pensando di elettrificare la flotta della Casa Bianca, non necessariamente convertendola esclusivamente in veicoli elettrici.