L’intelligenza artificiale di ChatGPT entra a bordo dei modelli DS
DS sarà il primo marchio europeo a “ospitare” a bordo delle sue auto l’intelligenza artificiale ChatGPT. L’IA sarà integrata con l’assistente vocale Iris System e sarà offerta gratuitamente per 6 mesi a primi 20.000 utenti registrati. Tutti i modelli della gamma con l’Iris System potranno quindi chiedere fino al 29 febbraio 2024 a DS di attivare il servizio senza costi aggiuntivi.
L’integrazione di ChatGPT in Iris System sarà molto semplice: basterà infatti attivare l’assistente vocale, dicendo “Ok Iris” o premendo il pulsante sul volante, per poter interagire a voce con ChatGPT. Le possibilità offerte sono enormi perché l’auto risponderà, con informazioni aggiornate in tempo reale a praticamente qualsiasi domanda.
Come per esempio sapere quali siano i monumenti assolutamente da visitare mentre ci avviciniamo a una determinata città. Allo stesso modo è possibile chiedere a ChatGPT di svolgere molti altri compiti. Si può chiedere all’intelligenza artificiale di inventare una storia e di raccontarla ad alta voce per intrattenere i bambini a bordo.
Con questa integrazione, DS inaugura il programma pilota “SoundHound AI powered by ChatGPT” di Stellantis, che potrebbe essere utilizzato dai veicoli del gruppo per integrarlo nel prossimo futuro.
ChatGPT è disponibile solo nei cinque mercati europei principali: oltre all’Italia, anche Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Ovviamente l’intelligenza artificiale risponderà nella lingua madre di ciascun Paese.