L’intelligenza artificiale è più abile di un gommista umano, vedere per credere
L’intelligenza artificiale (AI) è sempre più protagonista di questi tempi, anche grazie all’enorme successo riscosso da ChatGPT. Ma questa volta il suo impiego ha una finalità pratica, nel senso che si fa carico di un lavoro manuale. La “somma” di intelligenza artificiale più robotica ha portato al cambio gomme più veloce di sempre. O meglio doppiamente più veloce rispetto all’intervento dell’uomo.
RoboTire è un’azienda di robotica e automazione con sede nel Michigan che progetta e produce sistemi per officine di riparazione auto, operatori di flotte e concessionarie. Il suo ultimo prodotto rappresenta un enorme passo avanti nell’automatizzazione di attività tradizionalmente dispendiose in termini di tempo, come il cambio gomme.
La chiave della velocità di RoboTire risiede nella sua capacità di analizzare e adattarsi rapidamente a varie dimensioni di pneumatici, tipi e modelli di veicoli. Attraverso l’apprendimento e il perfezionamento continuo, il sistema basato sull’intelligenza artificiale elabora in modo efficiente le informazioni ed esegue i passaggi necessari con maggiore precisione.
Le implicazioni delle capacità di RoboTire vanno ben oltre la semplice velocità. Il robot raccoglie anche dati preziosi, inclusi i modelli di usura degli pneumatici e potenziali problemi di allineamento delle ruote. Ma uno dei vantaggi più significativi di RoboTire è naturalmente la potenziale riduzione dei tempi di attesa dei clienti.