L’’Italia ha già le sue Smart road, le autostrade intelligenti: l’evoluzione high tech non ferma più I Non lo sa quasi nessuno
Non tutti lo sanno ma anche l’Italia ha già le sue prime Smart road, le autostrade intelligenti che rivoluzioneranno i vostri viaggi. La tecnologia ormai non si ferma più e arriveremo a traguardi veramente esilaranti.
Il mondo dell’high tech sta raggiungendo dei livelli veramente notevoli, adesso che è partita non la ferma più nessuno. Sta diventando sempre tutto più smart e non ci riferiamo soltanto ai vari smartphone, tablet e pc che per carità per quanto possa essere meraviglioso avere dispositivi sempre più all’ultimo grido, non rappresentano gli unici settori in cui la tecnologia ha fatto passi da gigante.
Noi ci riferiamo anche a tutti quei settori di cui magari si parla meno, come per esempio le innovazioni in campo sanitario, alimentare, agricolo e così via. Tra i vari settori dove la tecnologia sta facendo passi da gigante, c’è sicuramente quello delle automobili.
Ogni modello che esce, presenta sempre più optional che veramente ci stanno portando sempre più vicino alle auto da sogno viste in Io, Robot di Will Smith. Per il momento siamo ancora lontani, ma forse neanche più di tanto, da quelle auto autonome che nel film guidavano da sole.
Sicuramente ogni tassello che raggiungono, ci porteranno sempre più a vivere una nuova rivoluzione in questo settore, ne sono un chiaro esempio le prime Smart road che disponiamo anche noi in Italia, delle quali non tutti ne conoscono ancora l’ubicazione precisa.
In Italia ci sono già le Smart road
In molti non hanno idea di cosa siano le Smart road e perché, appena saranno operative ovunque, non potremo farne più a meno. Prima di tutto, sappiate che probabilmente per poterne beneficiare al 100% dovranno passare ancora molti anni, in quanto funzioneranno soltanto con le auto più evolute. Le auto che non sono predisposte alla comunicazione attraverso il wi-fi, non potranno interagire con il mondo circostante.
In pratica, queste strade, sono super tecnologiche e mediante appositi sensori, invieranno alle auto segnali che li avviseranno di possibili code stradali, incidenti che si sono verificati magari km più avanti, così come oggetti sulla strada e così via. In questo modo, l’auto avrà tutte le informazioni necessarie per decidere, quando saranno autonome, ma in primis il guidatore, per disporre il da farsi, evitando così incidenti e rallentamenti.
Dove sono ubicate?
Anche in Italia abbiamo la nostra prima Smart road, in grado di comunicare con le auto del futuro. Progettata da Movyon, è lunga circa 10 km di percorso sul tratto dell’A4 che va da Milano a Bergamo. Questa “strada intelligente”, mediante software può decidere in autonomia quando ridurre o dotare il rettilineo, di una quarta corsia, in base ai dati che capta del traffico in corso.
Per vedere inoltre in azione i benefici che vi abbiamo descritto nel paragrafo precedente, dovremo aspettare i nuovi veicoli creati dal Gruppo Volkswagen i quali saranno dotati di un sistema integrato denominato Car2X. Possiamo affermare con certezza che stiamo per assistere al primo passo verso un futuro tutto high tech, come potrete osservare nel video che vi abbiamo riportato.