L’Iveco Daily Camper realizzato ufficialmente dalla filiale spagnola
Se tra i camper spopola il telaio del Fiat Ducato, c’è un altro marchio italiano che produce un furgone perfetto per essere camperizzato. Si tratta dell’Iveco Daily. Ce lo dimostra la filiale spagnola di Iveco, che ha realizzato il Daily Camper e lo vende a circa 48.000 euro con una dotazione di serie di tutto rispetto.
Lungo 6 metri e largo 1,9, il van Iveco offre anche 1,9 metri di altezza interna, permettendo quindi anche alle persone più alte di stare in piedi senza troppi contorsionismi. L’interno del van può essere configurato per 2 o 4 persone. Nella cabina si trova un bagno completo di wc, lavandino e doccia.
Altrettanto completa è la cucina: sono presenti infatti un fornello a due fuochi, il lavandino e un frigorifero da 75 litri dotato di un vano congelatore. Durante il giorno, si possono sfruttare due aree salotto, una nella parte anteriore della cellula e una in quella posteriore.
L’Iveco Daily Camper non teme le temperature estreme. Nei mesi invernali si può contare su un sistema di riscaldamento alimentato a gasolio. Durante le giornate estive invece la ventilazione è garantita da tre lucernari completi di zanzariere. C’è anche una seconda doccia, stavolta esterna, per rinfrescarsi al termine di una giornata in spiaggia o ritornando da un’escursione. E per godere dello spazio esterno c’è un tendalino da 3,7 metri quadri.
Acque chiare e grigie hanno a disposizione serbatoi da 90 litri ciascuno, posizionati nella parte inferiore del veicolo. Sul tetto invece è stato installato un pannello solare da 160 W per caricare la batteria ausiliaria.
A livello meccanico, l’Iveco Daily Camper è spinto da un 4 cilindri turbodiesel da 2,3 litri capace di erogare 156 CV di potenza e 380 Nm di coppia. A esso viene associato un cambio automatico Hi-Mtic a 8 rapporti con convertitore di coppia.