Lotus Emira, primi teaser del nuovo modello
Mancano pochi mesi al lancio dell’ultima auto a benzina di Lotus, la cui presentazione è prevista per il 6 luglio. Conosciuta fino ad oggi solo con il suo nome in codice “Type 131”, l’auto è stata ribattezzata Emira, prendendo spunto da un antico vocabolo che significa leader, comandante.
Lotus Emira, cresce l’attesa
La rivelazione del nome arriva insieme a diversi teaser che pubblichiamo in questo articolo, e che accennano al design ispirato alla Lotus Evija, per quella che Lotus ha annunciato essere una “macchina sportiva che cambia le regole del gioco“.
Le specifiche tecniche sono per il momento avvolte nel mistero, ma il brand di Geely afferma che il suo veicolo ad alte prestazioni sarà offerto con diversi motori a combustione. Lotus continua a specificare che queste saranno unità a benzina pura, evitando del tutto l’elettrificazione.
Il nuovo powertrain
Il marchio britannico ha poi ricordato di aver firmato una “partnership per il powertrain” per quella che sarà una nuova opzione di motore per l’azienda. I dettagli sono attualmente scarsi, ma è stato reso noto che sarà “altamente efficiente, utilizzerà una tecnologia all’avanguardia e sarà messo a punto per contribuire a fornire quell’esperienza distintiva di Lotus“.
Dal canto suo, Emira sarà un veicolo completamente nuovo, adottando un’architettura dedicata alle auto sportive ad alta intensità di alluminio. Per la società, rappresenterà un “enorme passo in avanti dal punto di vista tecnico“.
Come ricorderanno i lettori, Lotus ha usato un V6 di derivazione Toyota per anni. Non è chiaro, però che casa automobilistica abbia siglato un accordo con il marchio di auto sportive. La casa madre Geely possiede infatti anche Volvo, Polestar e Proton (tra gli altri). E, quindi, dovremo aspettare fino al 6 luglio per sapere se si tratta di un partner interno o di una terza parte.
L’appuntamento è dunque tra due mesi e mezzo a Hethel, dove Emira sarà assemblata.