Lotus Evija Fittipaldi Limited Edition celebra la vittoria in F1 del ’72
Lotus ha presentato un’edizione speciale dell’ammiraglia Evija – la Fittipaldi Limited Edition – celebrando il 50° anniversario dei titoli F1 Piloti e Costruttori di Emerson Fittipaldi e del Team Lotus nel 1972. L’edizione limitata dell’hypercar è stata realizzata dalla divisione Lotus Advanced Performance, che si occupa di progetti speciali.
La casa britannica ha organizzato un evento in anteprima nella sua sede storica di Hethel, nel Regno Unito, con Emerson Fittipaldi come ospite d’onore e il campione di F1 2009 Jenson Button. Entrambi hanno guidato sia l’Evija e che la monoposto Type 72 sulla pista di prova di 2,2 miglia (3,54 km) della Lotus.
Emerson Fittipaldi ha dichiarato: “È fantastico essere tornato all’Hethel per un’occasione così speciale. Mi è davvero piaciuto far parte di questo progetto ed è stata un’esperienza meravigliosa rivelare l’auto ad alcuni dei nuovi proprietari. Avere l’opportunità di guidare sia l’Evija Fittipaldi che la mia vettura di Formula 1 Type 72 vincitrice del campionato sulla pista di prova di Hethel, è stata un’esperienza incredibile”.
Ecco cosa cambia (e non cambia)
Meccanicamente non ci sono novità. L’Evija in edizione speciale mantiene la conformazione a quattro motori con oltre 2.000 CV di potenza e 1.700 Nm. Vale la pena ricorda che l’elettrica britannica può accelerare da 0 a 300 km/h in soli nove secondi, prima di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 350 km/h.
Visivamente, l’Evija si è vestita di nero con strisce dorate dipinte a mano, per commemorare l’iconica livrea John Player Special della vittoriosa monoposto Lotus Type 72 F1. Il look bicolore è presente anche sui cerchi in lega, sulle pinze dei freni e sullo speciale badge Lotus in carbonio e oro nella parte anteriore. Una serie di decalcomanie sull’ala posteriore attiva commemora le vittorie in F1 nella stagione 1972, con il nome di Emerson Fittipaldi e il suo adesivo numero 8 sul profilo.
La combinazione di colori continua all’interno dell’abitacolo con accenti dorati (su pedali, bordi delle prese d’aria, pulsante start-stop, volante e schienali) e le cuciture dorate in contrasto con la pelle nera e la fibra di carbonio a vista. I dettagli “speciali” includono la firma di Fittipaldi cucita a mano sul cruscotto e il quadrante rotante realizzato con alluminio riciclato dalla monoposto.
Emerson Fittipaldi vinse il titolo Piloti e Costruttori nel Campionato di F1 nella stagione 1972, giungendo primo in cinque gare su undici. Durante la sua illustre carriera, il pilota brasiliano ha vinto due titoli di F1, due gare della 500 Miglia di Indianapolis e un campionato CART.
La produzione della Lotus Evija Fittipaldi è già iniziata, con le prime consegne ai clienti previste per l’inizio del 2023. Ne verranno costruite soltanto otto come riferimento alle otto auto da corsa Type 72 sopravvissute. La casa automobilistica non ha rivelato i prezzi, ma sospettiamo che il modello dell’anniversario sarà più costoso del normale Evija.