Lotus Evija la hypercar elettrica con il suono di un V8 di Formula 1
Come ben sappiamo una delle peculiarità delle auto elettriche è la loro silenziosità. Quello che è sicuramente un enorme e significativo vantaggio che permette di diminuire l’inquinamento acustico, risulta essere invece uno svantaggio in alcune specifiche situazioni. La mancanza del sound del motore è un grosso limite infatti per tutti i grandi appassionati di auto ad elevate prestazioni. Per risolvere questo problema le principali case automobilistiche hanno creato appositamente un sound artificiale per simulare quello di un motore vero.
È soprattutto in quest’ottica che ha deciso di lavorare la Lotus per la sua hypercar elettrica Evija. Per garantire un’esperienza di guida a 360° l’azienda inglese si è affidata al noto produttore musicale Patrick Patrikios, collaboratore, tra gli altri, di Sia. Il punto di partenza per realizzare il sound dell’hypercar è il sound della tanto amata Lotus Type 49. Si tratta di una vettura che ha corso in Formula 1 nella stagione del 1967 e che fu guidata dal leggendario Jim Clark, disponeva di un motore V8 Ford Cosworth.
Il suono di questo motore è stato però rivisitato per meglio adottarlo alle caratteristiche costruttive della vettura elettrica. Per ottenere un suono simile a quello del powertrain elettrico della Evija è stato necessario rallentare la sua riproduzione. Oltre a ciò sono stati introdotti e applicati anche alcuni filtri digitali. Il risultato finale è a dir poco stupefacente.
Patrik Patrikios non si è occupato solo di riprodurre il sound ma anche di tutti i suoni dell’auto. Tra questi spicca specialmente il “bip” che avvisa il conducente in caso di mancato allacciamento della cintura di sicurezza.
Un lavoro lunghissimo, quasi titanico, che trova spiegazioni solo tenendo conto delle enormi potenzialità e prestazioni dell’auto. Il powertrain dell’hypercar è infatti in grado di erogare oltre 2000 CV (circa 1471 KW). Ciò le consente di raggiungere 100 km/h in meno di 3 secondi.. Grazie alle dimensioni della batteria, l’auto ha un’autonomia di circa 400 km. La velocità massima raggiungibile è invece di ben 320 km/h.