Lotus, nel 2026 arriverà l’erede dell’Elise nel formato 100% elettrico
Lotus ha mostrato un teaser dell’erede dell’Elise. La vettura, che sarà ovviamente elettrica, è prevista nel 2026 su una nuova piattaforma sviluppata dal marchio britannico per le future sportive 100% EV, che sarà condivisa pure dalla prossima generazione di Alpine A110.
Lotus ha confermato che Emira sarà il suo ultimo modello con motore a combustione. Le prossime saranno elettriche, realizzate su una gamma di piattaforme di nuova concezione.
Si parte dai SUV
La prima Lotus della nuova era sarà un SUV di grandi dimensioni, nome in codice “Tipo 132”, che sarà costruito in Cina insieme a una futura GT a quattro porte nota come “Tipo 133”. Ci sarà anche un SUV di medie dimensioni, nome in codice Tipo 134.
Lotus ha pure confermato i piani per un’auto sportiva completamente elettrica, che sarà costruita presso il suo quartier generale di Hethel utilizzando una nuova piattaforma chiamata E-Sports. Questa vettura arriverà nel 2026 e sarà sostanzialmente la Elise, come forma e concetto, completamente elettrica. Progettata per stare accanto all’Emira a combustione.
L’immagine del teaser mostra in anteprima una silhouette quasi da Esprit, con una linea del tetto e del finestrino che sembrano simili nella forma a quella dell’iconica supercar a motore centrale del marchio.
Oltre al teaser, il marchio ha confermato che sta lavorando con lo specialista Britishvolt per sviluppare la nuova tecnologia delle batterie che sarà la chiave della vettura. La partnership vedrà le due aziende lavorare insieme per realizzare un pacchetto di accumulatori di nuova generazione che sarà utilizzato sulle future sportive Lotus completamente elettriche.
La tecnologia delle batterie sviluppata da Britishvolt sarà alleata dei sistemi di propulsione e motori Lotus e sarà probabilmente montata sulle auto basate sulla piattaforma E-Sports, utilizzando un telaio ausiliario posteriore elettrificato chiamato LEVA.
Questo telaio ausiliario significa che la batteria potrà essere posizionata sotto il pavimento dell’auto o può essere impilata verticalmente dietro l’abitacolo, per fornire una distribuzione del peso e un baricentro simili a quelli di una tipica auto sportiva a benzina a motore centrale.