Lotus presenta nuovo telaio leggero sviluppato nel progetto LEVA
A poche settimane di distanza dalla conferma di Lotus del lancio di una nuova famiglia di auto ad alte prestazioni elettriche, la compagnia ha fornito una prima mondiale alla nuova tecnologia innovativa del telaio leggero che sarà alla base della vettura sportiva elettrica della gamma.
La nuova struttura è stata sviluppata attraverso il progetto LEVA (Lightweight Electric Vehicle Architecture), annunciato lo scorso ottobre da Lotus. Il progetto LEVA è un programma di ricerca che sta accelerando lo sviluppo di strutture leggere completamente nuove per i veicoli elettrici a batteria, di prossima generazione.
Ebbene, oggi Lotus è in grado di rivelare che questa struttura sarà integrata nella nuova architettura dell’azienda per le auto elettriche sportive. Grazie a tale innovazione il sottotelaio posteriore è il 37% più leggero di quello della Lotus Emira V6.
La tecnologia del telaio leggero LEVA sarà mostrata al Low Carbon Vehicle organizzato da Cenex, centro di eccellenza per Low Carbon e celle a combustibile. L’iniziativa si svolgerà a Millbrook Proving Ground, Bedfordshire, Regno Unito, il prossimo 22 e 23 settembre.
Il nuovo sottotelaio innovativo presenta celle di batteria cilindriche per un’alta densità di energia. Con, in più, l’opzione di un’unità di azionamento elettronico singola o doppia a supporto. La polimerizzazione a freddo, l’incollaggio a punti e i processi di saldatura avanzati garantiscono un impatto ambientale ridotto durante l’assemblaggio.