Lotus termina la produzione dei modelli Elise, Exige ed Evora
Lotus ha appena celebrato la produzione degli ultimi modelli di Elise, Exige e Evora, tre linee che nel corso di 26 anni hanno venduto 51.738 auto, e che rappresentano quasi la metà della produzione totale di Lotus nei suoi 73 anni di storia.
Dal 1996 al 2000, le auto sportive Elise ed Exige di prima generazione sono state assemblate a Hethel insieme alla Lotus Esprit. Le attuali linee di assemblaggio, che sono state installate nel 2000, saranno smantellate e sostituite con strutture completamente nuove e all’avanguardia a sostegno della nuova fabbrica destina all’Emira.
La produzione completa di Emira inizierà in primavera, dopo il completamento delle fasi di prototipo e di test attualmente in corso. Ciò porterà la produzione di auto sportive Lotus in una nuova era tecnologica e semi-automatizzata, e aumentando la capacità fino a 5.000 unità all’anno.
Per quanto concerne il loro destino, gli ultimi esemplari dei modelli Elise, Exige ed Evora sono riservati alla collezione Lotus, a cui si uniranno dunque:
- Elise, una Sport 240 Final Edition rifinita in giallo e conclusiva di una produzione di 35.124 auto;
- Exige, una Cup 430 Final Edition in Heritage Racing Green – numero 10.497;
- Evora – una GT430 Sport rifinita in Dark Metallic Grey – l’ultima di una serie di 6.117.
In particolare, la compagnia ha ricordato come la più “anziana” del trio delle ‘3E’, la Elise, faccia parte del panorama automobilistico da più di 25 anni, rappresentando un pezzo di fondamentale storia del brand.
I nuovi modelli
La prossima uscita dalla scuderia Lotus sarà invece la Emira, la nuova auto sportiva di media cilindrata lanciata lo scorso luglio a Hethel e da allora in tour mondiale. Sarà anche l’ultima auto a benzina di Lotus.
Tra le prossimo novità, anche la prima Lotus elettrica – la hypercar Evija, e la Type 132 completamente elettrica, il primo SUV di Lotus, svelato in primavera.