Magic Earth può essere una valida alternativa a Waze e Google Maps
Waze e Google Maps sono le app di navigazione più popolari attualmente a disposizione sugli smartphone, con Apple Maps che cerca di ritagliarsi una quota di preferenze tra gli utenti iPhone. Nel mondo degli store online sta però guadagnando terreno un’innovativa app di navigazione basata sulle mappe collaborative OpenStreetView: si chiama Magic Earth e mette la privacy degli utenti al primo posto.
I vantaggi di Magic Earth
Magic Earth mette a disposizione un’interfaccia realizzata su misura per i dispositivi mobili e per questo è particolarmente indicata per l’utilizzo in auto. L’app garantisce che tutte le azioni eseguite su di essa siano completamente anonime e che nessun dato identificabile venga memorizzato o trasferito.
Naturalmente l’applicazione garantisce tutte le funzioni essenziali di navigazione e informazioni sul traffico in tempo reale. Ma uno dei punti suoi punti di forza è la possibilità di scaricare le mappe per utilizzarle offline: mentre altre app permettono di scaricare aree limitate, Magic Earth consente di scaricare le mappe di interi paesi o regioni, una funzione particolarmente utile per chi viaggia all’estero o in aree con scarsa connettività.
L’app ha anche un ampio database di punti di interesse, inclusi negozi, ristoranti, stazioni di servizio, hotel e altro ancora, tutti facilmente accessibili tramite il motore di ricerca integrato. Un altro vantaggio è la possibilità da parte degli utenti di segnalare incidenti stradali e condividere aggiornamenti in tempo reale.
Infine, una delle caratteristiche che la differenziano da altri sistemi simili, è la funzione “Head-up Display”: per sfruttarla basta selezionare l’interfaccia preferita e posizionare lo smartphone sulla base del parabrezza con lo schermo rivolto verso l’alto.
Gli svantaggi di Magic Earth
Di contro, l’interfaccia di Magic Earth non è elegante e raffinata come quelle di alcuni sue concorrenti e la presentazione dei punti di interesse potrebbe non essere visivamente accattivante, il che potrebbe rendere più difficile identificare rapidamente luoghi specifici sulla mappa. Infine, sebbene vengano offerte informazioni sul trasporto pubblico di molte città, il loro aggiornamento potrebbe non essere così puntuale come quello di altre app più specialistiche.