Magna EcoSphere promette sedili in PET completamente riciclabili
Anche l’industria dell’auto sta sempre più attenta alla sostenibilità ambientale. Non solo proponendo sempre più motorizzazioni elettriche, ma anche mirando alla possibilità di riciclare quante più componenti possibile una volta che il veicolo viene dismesso. Ci sono cose semplici da riciclare: per esempio le testate dei motori possono essere fuse e trasformate in nuove parti. Ma per altre parti, in particolare degli interni, è più complicato. Magna, importante fornitore di componentistica per il settore automotive, sta cercando di produrre un nuovo materiale per i sedili che sia al 100% riciclabile.
Magna vuole infatti contribuire a far raggiungere alle case automobilistiche i loro obiettivi di sostenibilità. La nuova linea di materiali in schiuma EcoSphere punta a essere una soluzione più rispettosa per l’ambiente dedicata agli interni dell’auto. Grazie a materiali riciclabili, Magna potrebbe ottenere il favore delle case, che cercano di ridurre i rifiuti nel ciclo di vita dei loro veicoli.
La linea EcoSphere utilizza plastica in polietilene tereftalato (PET), che alla fine della vita nelle auto è completamente riciclabile. Il PET infatti è un materiale termoplastico che può essere facilmente fuso e riformato in base alle necessità. I materilai EcoSphere sono personalizzabili nell’aspetto e nella sensazione, per soddisfare i requisiti di progettazione di ogni particolare costruttore.
Carrie Young, ingegnere capo di Magna per l’innovazione delle sedute, ha osservato che l’azienda voleva garantire che “ogni componente sia costituito da un monomateriale costituito da contenuto riciclato o che possa essere riciclato al termine del suo ciclo di vita”. Questi dettagli sono fondamentali per la riciclabilità: se un prodotto è composto da più componenti, alcune riciclabili e altre no, è possibile che la separazione dei diversi materiali diventi antieconomica. Questo diventa quindi un grosso problema nel riciclo di molti oggetti moderni.
Al contrario, i cuscinetti in schiuma EcoSphere e le coperture di rivestimento sono tutti realizzati in PET, compresi adesivi, fili e imbottitura. Ciò elimina la necessità di dividere i materiali indesiderati che contaminerebbero il prodotto finale durante il riciclaggio, riducendo la necessità di complicate lavorazioni di manodopera.
I nuovi materiali verranno lanciati nel 2026 quando Magna inizierà a fornire i prodotti EcoSphere a una casa automobilistica nordamericana. Young non ha rivelato il produttore esatto, ma ha osservato che i materiali EcoSphere erano competitivi in termini di costi rispetto alle soluzioni esistenti.
Un singolo set di finiture EcoSphere può essere realizzato dalla plastica PET di 115 bottiglie d’acqua, mentre 138 bottiglie produrranno un singolo cuscinetto in schiuma. La disposizione completa dei sedili di un veicolo a cinque posti utilizzerebbe la plastica di circa 1.200 bottiglie.