Mahle è al lavoro sulle componenti delle auto della serie DTM Electric
L’industria meccanica si sta adeguando alle nuove esigenze dettate dall’elettrificazione, anche in ambito motorsport. Mahle ha infatti annunciato di essere partner ufficiale della serie DTM Electric. Il fornitore tedesco svilupperà e fornirà i componenti per la gestione termica da utilizzare sulle nuove auto da corsa e afferma che potrebbe impiegare anche la sua nuova tecnologia di raffreddamento a immersione, che consente di caricare le batterie in pochi minuti.
Mahle si unisce a Schaeffler prima del lancio della serie previsto nel 2023. Serie che punta ad utilizzare la stessa tecnologia su tutte le auto dello schieramento. Le gare saranno sprint nel formato da 30 minuti, con la possibilità di cambio batteria durante i pit stop obbligatori.
Mahle a settembre ha presentato una nuova tecnologia di raffreddamento della batteria che, secondo l’azienda, consente una ricarica più rapida delle auto elettriche basandosi sul raffreddamento ad immersione come tecnologia chiave. Si tratta di un refrigerante non conduttivo che lava direttamente le celle della batteria.
Sistema che potrebbe essere montato, unitamente ai componenti relativi alla gestione termica, sulla nuova vetture del DTM Electric. Schaeffler si occuperà invece della realizzazione delle auto da corsa. I prototipi presentati all’Hockenheim Ring nel 2020 sviluppavano quasi 1.200 CV. Si tratta di una potenza praticamente doppia rispetto alle attuali vetture DTM.