Mahle sta lavorando ad un nuovo sistema di accumulo a litio e carbonio
Mahle ha presentato un nuovo concept di accumulatore al litio e carbonio. Un modello che secondo le intenzioni dovrebbe combinare i vantaggi dei supercondensatori e delle tradizionali batterie agli ioni di litio. Tale batteria ha accesso alla ricarica ultraveloce.
Secondo Mahle, il nuovo accumulatore è stato concepito per veicoli a due e tre ruote, e per i quadricicli leggeri (quindi siamo nell’ambito della mobilità urbana). È particolarmente sostenibile in quanto non richiede materie prime rare ed è completamente riciclabile. Inoltre, questa nuova batteria dovrebbe avere un’elevata densità di potenza e non essere soggetta a fughe termiche.
Il concept non è ancora un prodotto pronto per la serie, ma offre uno spaccato dello stato della ricerca che Mahle Powertrain ha fornito al recente Aachen Colloquium Sustainable Mobility ad Aquisgrana.
Evento in cui Mahle ha presentato anche un sistema di gestione termica integrato per veicoli elettrici a batteria. Con questo, il fornitore vuole aumentare l’efficienza a livello di sistema integrando il controllo della temperatura del motore, dell’elettronica e della batteria, che porterebbe a ridurre i costi.
Mahle sta adottando un approccio sia su larga scala che diversificato, per rifornire l’industria dei trasporti, quella dei veicoli elettrici leggeri e pure i sistemi di delle celle a combustibile a idrogeno.
All’IAA Mobility di inizio settembre, aveva presentato anche un nuovo tipo di sistema di raffreddamento della batteria che, secondo l’azienda, dovrebbe consentire una ricarica più rapida delle auto elettriche. Anche l’infrastruttura di ricarica è uno di quei “temi” a cui Mahle sta lavorando.