Manca il litio per le batterie? La soluzione potrebbe essere nel sale
Attualmente il litio è un materiale essenziale per la costruzione delle batterie per le automobili elettriche. Tuttavia non è una materia prima di facile reperibilità: le risorse sono scarse e la sua estrazione è piuttosto complicata. Di conseguenza i prezzi si alzano. Le case automobilistiche sono quindi alla ricerca di soluzioni alternative: secondo BloombergNEF, una soluzione che i costruttori stanno sperimentando sono le celle a base di sodio, componente molto presente nel salgemma e nella salamoia.
Secondo BloombergNEF, il sodio potrebbe essere la svolta per la tecnologia delle batterie, in particolare nella fascia più economica del mercato automobilistico. In Cina, entro il 2035, potrebbe sostituire la domanda per circa 272.000 tonnellate di litio, rappresentando circa il 7% del mercato complessivo di quell’anno. Se invece dovessero emergere carenze prolungate di litio, il passaggio alle batterie al sodio potrebbe essere ancora più rapido.
I pro del sodio derivano dall’abbondanza di salgemma e salamoia in tutto il mondo, ma di contro rispetto ad altri materiale le batterie al sodio sono inferiori in termini di prestazioni. Il lancio in Cina di veicoli elettrici a basso costo con batterie a base di sodio potrebbe però rappresentare un momento di svolta per questa tecnologia.
Mentre una più ampia commercializzazione potrebbe richiedere ancora qualche anno, l’evoluzione delle batterie al sodio ha scatenato un’ampia discussione sulla possibilità che diventino abbastanza popolari, alleviando in questo modo la carenza del litio nonostante l’aumento della domanda di veicoli elettrici.