Manhart CR 700 Wagon, quando la famiglia va di fretta
La prossima Mercedes-AMG C63 sarà un colpo al cuore per i pochi (o tanti) petrolhead rimasti in circolazione. Infatti la nuova generazione della sportiva tedesca si presenterà ai nastri di partenza con un propulsore ibrido con un motore a quattro cilindri e, quindi, basta V8.
Per dire addio alla generazione W205 in uscita, ossia quella ancora in possesso dei celebri otto cilindri, il tuner tedesco Manhart ha presentato un pacchetto di elaborazione completo per questo modello. La Manhart CR 700 Wagon è (come si evince dal nome) basata sulla variante per famiglie del modello Mercedes.
Super performance
A partire dal motore, il V8 biturbo da 4,0 litri di AMG viene aggiornato dai 510 CV di serie a un più “divertente” 712 CV. Allo stesso modo, la coppia viene aumentata da 700 Nm a 920 Nm. Così, la CR 700 Wagon è in grado di accelerare da 100 km/h a 200 km/h in 5,5 secondi.
L’aumento di potenza è stato reso possibile grazie alla rimappatura della ECU, oltre a una serie di aggiornamenti ai turbocompressori, all’aspirazione, all’intercooler e alla pompa del carburante. Manhart ha anche ottimizzato il cambio AMG Speedshift a nove velocità e offre downpipe sportivi con convertitori catalitici a 200 celle o downpipe da gara opzionali.
Design tuning
Visivamente, nonostante sia basata sulla Classe C della generazione precedente, la R 700 Wagon ha ancora un aspetto accattivante, soprattutto nel profilo. Manhart ha aggiunto la sua grafica dorata in contrasto con la vernice nera e la griglia nera personalizzata. I cerchi in lega Concave One da 20 pollici sono montati su pneumatici ad alte prestazioni che misurano 255/30ZR20 all’anteriore e 275/30ZR20 al posteriore. Infine, le molle elicoidali regolabili di H&R avvicinano l’auto al suolo.
A bordo molti rivestimenti in fibra di carbonio sono gli stessi del modello di serie. Tuttavia, Manhart è disposta a offrire opzioni di personalizzazione a chiunque sia interessato, come ad esempio il cielo stellato.
Il costo totale dell’auto non è noto, tuttavia, sul sito web del tuner tedesco ci sono i dettagli di alcune specifiche. Ad esempio per i cerchi da 20 pollici sono necessari 2.796 euro, mentre il modulo MHtronik Powerbox costa 2.299 euro, il sistema di scarico 8.099 euro e il kit completo di aggiornamento delle prestazioni parte da 17.999 euro.