Manhart da nuova linfa al turbodiesel BMW con la MH7 400d
In attesa che faccia il suo debutto la nuova BMW Serie 7, c’è ancora modo di modificare l’attuale. E siccome il tuning non si pone alcun problema relativamente all’alimentazione, lo specialista Manhart ha optato come base di partenza la 740d xDrive diesel.
Tanta coppia e non solo
L’MH7 400d, questa la designazione di Manhart, è equipaggiata del motore diesel a sei cilindri in linea da 3,0 litri biturbo. L’elaborazione porta la potenza a quota 405 CV e 790 Nm di coppia motrice. Un upgrade prestazionale ottenuto grazie alla rimappatura della ECU e al kit Turbo Performance di Manhart. Di serie la BMW Serie 7 740d sviluppa 320 CV e 680 Nm.
La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso il cambio automatico a otto rapporti, aggiornato per l’occasione, e al sistema xDrive standard. Sebbene la vettura protagonista di queste immagini non abbia modifiche allo scarico e ai freni, Manhart può modificarli in base alle preferenze di ciascun acquirente.
Dettagli dal passato
A dirla tutta l’auto in foto è una BMW Serie 7 pre-restyling (2015-2019) con il pacchetto M ma il kit di tuning è compatibile anche con il restyling della G11. L’evoluzione estetica include uno splitter anteriore e uno spoiler a labbro in fibra di carbonio, oltre alla livrea Manhart opzionale con accenti dorati sulla carrozzeria e badge Manhart che sostituiscono quelli BMW.
Presenziano poi un nuovo set di cerchi in lega Manhart Venturi da 22 pollici multirazze, provvisti di pneumatici 265/30 R22 all’anteriore e 295/25 R22 al posteriore. Le sospensioni pneumatiche sono state abbassate di 20-30 mm e sono stati aggiunti distanziali H&R da 15 mm.
L’interno rimane per lo più di serie con rivestimenti in pelle bianca, un quadro strumenti Alpina e un badge Manhart sul volante. Ma il tuner tedesco offre diverse opzioni di personalizzazione disponibili su richiesta.
Se vi state domando quanto costi l’elaborazione, ecco alcuni dati. Solo i cerchi hanno prezzo di 4.890 euro. Servono invece 3.295 euro per lo splitter anteriore in carbonio, 2.340 per lo spoiler a labbro in carbonio, e 3.845 euro per il diffusore posteriore in carbonio. Ci sono poi altri 1.099 euro per le decalcomanie Manhart. Mentre gli aggiornamenti per il motore diesel hanno invece un costo di 6.999 euro.