Manhart presenta la ER 800, tuning della Mercedes-AMG E 63 S
Manhart ha presentato la sua ER 800, una sportiva realizzata sulla base della Mercedes-AMG Classe E, che produce già 571 CV (E 63) o 612 CV (E 63 S) in condizioni standard. Una potenza già ragguardevole, che è diventata un buon punto di partenza per i lavori del team di Wuppertal.
Come peraltro già indica la nuova denominazione del veicolo, il V8 biturbo di quattro litri AMG ottiene un significativo aumento di potenza, passando a 809 CV e 1.070 Nm di coppia massima. Il merito è di un aggiornamento del turbo Manhart, un nuovo intercooler e una presa di carbonio, oltre alla rimappatura della centralina. Anche l’impianto di scarico è stato potenziato.
Ciò premesso, affinché la ER 800 non solo sia in grado di accelerare molto più rapidamente della E 63 S di base, ma si fermi anche più rapidamente, sull’asse anteriore è stato installato un kit di freni in ceramica con dischi di 405×38 mm di diametro. Per quanto riguarda l’abbassamento delle sospensioni pneumatiche di fabbrica di 20-30 millimetri, ci sono due diverse varianti tra cui scegliere:
- mediante nuove barre di accoppiamento
- tramite una regolazione software.
A cambiare è poi anche l’aspetto estetico: nei passaruota si trovano i cerchi Classic Line nelle dimensioni 9×21 e 10,5×21 pollici con pneumatici 255/30 ZR21 e 295/25 ZR21. Sul veicolo mostrato, hanno una tipica finitura MANHART in nero opaco laterale con una decorazione dorata sul bordo del cerchio. In alternativa, però, su richiesta sono possibili anche altre configurazioni individuali di colore. Per finire, la ER 800 ha una griglia del radiatore nera. E, come è consuetudine per le creazioni, una serie di decorazioni dorate con strisce decorative e scritte sulla carrozzeria verniciata in nero.