Home » News e novità auto » Mansory regala 250 CV in più alla Aston Martin DBX

Mansory regala 250 CV in più alla Aston Martin DBX

La DBX è il primo SUV e la prima vettura a 5 posti di Aston Martin. Nonostante queste unicità mantiene le caratteristiche di bellezza, lusso e dinamica di guida di tutti i modelli di Gaydon. Per questo era solo questione di tempo prima che Mansory mettesse mano alla DBX.

L’azienda tedesca ha rivisto tutta la parte aerodinamica. Il risultato è uno stile wide-body combinato con un’aerodinamica ottimizzata che ha permesso di ottenere più elevati valori di deportanza. Di conseguenza le prestazioni in curva sono state notevolmente migliorate.

Nel dettaglio, il frontale della DBX è stato ridisegnato con una grembialatura completamente nuova che include un labbro anteriore integrato in carbonio. Il cofano ultra-leggero in carbonio è dotato di ulteriori prese d’aria a vista.

I componenti di Mansory sulla parte laterale collegano la parte anteriore con il posteriore. Quest’ultimo, per aumentare il carico aerodinamico sull’asse posteriore, è dotato di uno spoiler sul portellone e di un altro sul tetto, entrambi in carbonio. Inoltre, un nuovo diffusore fa risaltare i terminali di scarico sportivi.

I nuovi cerchi DX.5 nelle misure 10×24” anteriori e 12,5×24” posteriori montano rispettivamente pneumatici di misura 295/30 R24 e 355/25 R24. Misure così importanti sono utili non solo per riempire a dovere i passaruota, ma anche per combinare sportività ed eleganza tecnica nel modo migliore possibile. Bellezza che si combina con la funzionalità, visto che i cerchi DX.5 sono stati progettati anche per fornire una ventilazione ottimale al sistema frenante.

Il cuore della Aston Martin DBX è il motore V8 biturbo e anch’esso è stato profondamente rivisto dagli ingegneri del Mansory Performance Department. Ciò significa che il sistema di gestione del motore è completamente nuovo. Inoltre sono stati montati dei nuovi turbo più grandi, un filtro dell’aria sportivo e un sistema di scarico ad alte prestazioni.

Grazie a queste modifiche, la DBX di Mansory eroga 800 CV (contro i 550 della DBX di serie) e ha aumentato la coppia dai 700 Nm originali fino ai 1000 Nm. Le prestazioni sono aumentate di conseguenza: 325 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

Gli interni sono stati mantenuti completamente neri. Tuttavia il colore speciale Limegreen usato per dare risalto ad alcuni dettagli esterni si può trovare in diversi elementi anche nell’abitacolo.

Aston Martin DBX by Mansory – Le foto