Home » News e novità auto » Manutenzione auto, prima di partire occhio a questi liquidi: se non li controlli in tempo resti a piedi prima ancora di iniziare le ferie

Manutenzione auto, prima di partire occhio a questi liquidi: se non li controlli in tempo resti a piedi prima ancora di iniziare le ferie

Manutenzione dell'auto

Manutenzione dell'auto (Fonte: Canva) - TargetMotori.com

Prima di partire per le ferie è fondamentale fare la manutenzione dell’auto, controllando necessariamente questi liquidi. Potresti restare a piedi ancora prima di iniziare le ferie estive quindi è meglio pensarci.

Le ferie sono finalmente giunte per milioni di italiani i quali hanno già iniziato a prendere d’assalto le mete turistiche più ambite. È stato riscontrato come dallo scorso week end fino a tutto settembre, ogni fine settimana sarà da bollino nero per le partenze in generale.

Che sia su strada, con il treno, l’aereo o la nave poco importa, i turisti iniziano le tanto attese ferie estive, quelle che danno quello sprint in più ai lavoratori, durante i giorni più duri al lavoro. Alla fine lavorando, si guadagnano soldi e ci si può permettere (non sempre purtroppo), di partire alla scoperta di luoghi stupefacenti.

Qualora decideste di partire in macchina, sappiate che dovrete effettuare un’accurata manutenzione dell’auto prima di partire, soprattutto dovrete controllare questi liquidi, solo così non rischierete di restare fermi in autostrada, subito dopo la partenza.

La manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto

A prescindere dalla durata del vostro viaggio in auto, prima di partire per le mete turistiche estive è fondamentale che voi facciate manutenzione della vostra auto, di qualsivoglia genere, che sia quella ordinaria ma anche straordinaria, in quanto gli intoppi a causa dell’usura o del malfunzionamento in generale possono sempre sopraggiungere all’improvviso.

Per questo fareste meglio a fare un check up dal vostro meccanico di fiducia, controllando anche la pressione delle gomme, le pastiglie dei freni e tutto quello che serve per poter partire tranquilli. Alla fine basta poco per rendere il proprio viaggio e quello degli altri sicuro e piacevole.

Manutenzione
Partire in tranquillità (Fonte: Canva) – TargetMotori.com

I liquidi da controllare

Prima di partire per le vostre ferie estive è molto importante per la vostra sicurezza e quella dei vostri cari, effettuare una manutenzione auto completa, portando la vostra vettura dal vostro meccanico di fiducia. Oltre ai classici controlli non dimenticate i liquidi, componenti dell’auto molto spesso dimenticati.

Sono 6 quelli che dovrete controllare o farvi controllare:

  1. L’olio del motore;
  2. Il liquido refrigerante;
  3. L’olio dei freni;
  4. L’olio del servosterzo;
  5. L’olio del cambio;
  6. L’acqua dei tergicristalli.

Se andate dal meccanico, ovviamente saprà già lui cosa fare nella maniera più professionale possibile, qualora invece voleste cimentarvi voi in una sorta di manutenzione fai da te, vi conviene guardare qualche tutorial, qualora non foste pratici, in quanto per ogni liquido c’è una procedura ben precisa da fare. A ogni modo, dopo un controllo accurato, potrete partire finalmente per le vostre ferie in santa pace, senza aver paura di restare bloccati in autostrada.