Manutenzione predittiva, la nuova soluzione tecnologica del Gruppo BMW
Il Gruppo BMW presenta un nuovo sistema basato sulla manutenzione predittiva. Si tratta di una soluzione mirata al miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità dei modelli del marchio tedesco.
La Casa automobilistica bavarese ha parlato dell’utilizzo di sensori, analisi dei dati e intelligenza artificiale. Ogni intervento viene attuato in base alle condizioni istantanee del mezzo. La produzione diventa così molto rapida, con una gestione efficiente e sostenibile delle risorse e un’organizzazione dalla disponibilità ottimale. Il metodo si baserebbe sull’utilizzo di piattaforme in cloud.
Manutenzione predittiva, un sistema che velocizza la produzione
La manutenzione predittiva facilita ogni sorta di intervento in caso di avarie a una vettura. Un guasto viene previsto prima che si verifichi, con dati utilizzati ed elaborati per stabilire la sostituzione precauzionale di pezzi di ricambio. Una piattaforma cloud all’avanguardia fornisce avvisi tempestivi tratti da dati provenienti dai sistemi di produzione. Le informazioni sono trasmesse in tempo reale mediante un gateway, una volta al secondo. L’utente può attivare e disattivare i singoli moduli software con la massima flessibilità, al fine di soddisfare le proprie esigenze.
Il sistema permette di aggiungere scenari applicativi a seconda delle circostanze e implementare nuove soluzioni. In questo modo è possibile abbattere costi e tempi delle varie riparazioni e incrementare i tempi di funzionamento, con sistemi e strumenti sempre più efficaci. Il Gruppo BMW mette a disposizione una vasta gamma di applicazioni, in grado di emettere segnali audio e visivi facili da riconoscere.
La posizione, le condizioni e le attività di ogni componente vengono monitorate al meglio, per una manutenzione periodica in grado di fornire i migliori risultati possibili. Dalla corrente elettrica alla temperatura, ogni elemento è soggetto a una valutazione attenta e metodica per vetture efficienti e durature.