MapFactor è il secondo navigatore compatibile con Coolwalk
La nuova interfaccia Coolwalk di Android Auto è in distribuzione da gannaio, ma il numero di app già compatibili con il nuovo sistema è ancora limitato. Tuttavia arriva la prima alternativa a Google Maps supportata da Coolwalk, cioè in grado di sfruttare appieno la divisione dello schermo per permettere la visualizzazione contemporanea di più schede. L’app in questione è MapFactor Navigator, applicazione di navigazione che fornisce indicazioni sul percorso, orario d’arrivo stimato e distanza dalla destinazione.
Oltre alla compatibilità con Coolwalk, l’ultimo aggiornamento di MapFactor Navigator include anche funzionalità aggiuntive per gli utenti Android. Il sistema supporta ora la modalità picture-in-picture che consente agli utenti di ridurre la navigazione in una finestra più piccola nell’angolo in basso a destra dello schermo e visualizzare contemporaneamente un’altra app. Questa modalità include solo le informazioni più importanti, come la mappa e la svolta successiva. Basta toccare la miniatura per tornare alla navigazione a schermo intero in qualsiasi momento.
Google Maps e MapFactor Navigatro sono al momento le uniche due applicazioni di navigazione che supportano Android Auto Coolwalks. Waze ha iniziato a lavorare sulla compatibilità, ma al momento si trova ancora in fase beta. Non sono state per il momento rivelate tempistiche su un aggiornamento in tal senso, ma è presumibile immaginare che arrivi nelle prossime settimane. Fino ad allora, Waze è visualizzabile da Android Auto solamente a schermo intero.
Bisogna ricordare che il lancio di Coolwalk è ancora in corso. È iniziato a gennaio, ma Google ha un approccio graduale nella diffusione per garantire un elevato livello di affidabilità. È impossibile sapere quando il proprio Android Auto verrà aggiornato a Coolwalk perché non si tratta di un aggiornamento specifico, ma è la stessa Google a decidere chi riceve l’interfaccia utente ridisegnata e quando.