Marauder Mark 2 è il nuovo veicolo da battaglia super resistente
Undici anni fa, in occasione della diciassettesima stagione di Top Gear, Richard Hammond testò il Paramount Marauder. Ebbene, l’azienda che creò il veicolo sembra esser tornata sulla scena annunciando il lancio del Marauder Mark 2.
Il Marauder Mark 2 è in gran parte simile all’originale, anche se non manca una serie di modifiche di particolare interesse, tra cui protezione antimine e balistica, uno “scafo” in grado di resistere a ordigni esplosivi e mine, e nuovi aggiornamenti all’interfaccia del pilota. Il mezzo può inoltre essere ora facilmente prodotto in configurazioni con guida a destra e a sinistra sulla stessa linea di produzione: stando a quanto comunica la società, il cambio può avvenire in meno di due ore, se le esigenze operative lo richiedono.
“Gli sviluppi impressionanti nelle interfacce uomo-macchina spesso passano inosservati, ma i sistemi che abbiamo incorporato nel nuovo Marauder ‘Mark 2’ hanno fatto passi da gigante nel migliorare l’ergonomia, il comfort e la funzionalità“, ha dichiarato in un comunicato Deon Grobler, amministratore delegato di Paramount Land Systems. “I miglioramenti apportati alle interfacce operatore del Marauder aumenteranno l’usabilità quando si opera in condizioni difficili, riducendo allo stesso tempo l’affaticamento del conducente e dell’equipaggio, rendendo la piattaforma più confortevole e facile da usare, mantenendo le truppe sicure e pronte alla battaglia”.
Ricrodiamo che l’attuale Marauder è utilizzato dalle forze armate in Africa, Medio Oriente, Asia centrale e Sud-Est asiatico e, come tale, è stato progettato per operare senza problemi in condizioni estreme, da -20 a 50 gradi. Può anche essere facilmente trasportato in aereo da un C130 o da un Chinook.