Maserati in Formula E dal 2023, sarà la prima scuderia italiana
Maserati entrerà a far parte della Formula E a partire dalla stagione 2023. Si tratta di uno straordinario ritorno alle corse per un marchio glorioso del mondo dell’automobilismo.
Al contempo, l’azienda del Tridente sarà la prima scuderia italiana della storia della competizione riservata alle monoposto elettriche. Il marchio dimostra così la sua notevole tradizione sportiva e sottolinea il proprio impegno nei riguardi della mobilità sostenibile.
Maserati, i propositi per il futuro
Il brand Maserati ha scelto di puntare sulla gamma Folgore, costituita interamente da vetture a zero emissioni. Al contempo, i principali modelli in produzione, da Grecale a GranTurismo, dalla GranCabrio alla MC20, stanno per entrare in circolazione in versione elettrica al 100%.
L’azienda italiana sarà così in pista nella Stagione 9 della Formula E con la Gen3, vettura veloce, leggera e molto potente. La monoposto è così pronta a scorrazzare tra le piste di città come New York, Londra, Città del Messico, Berlino, Monaco e Roma.
Soddisfatto il CEO della Maserati, Davide Grasso: “Siamo orgogliosi di tornare nel mondo delle corse, spinti dalla passione e dall’innovazione. Vogliamo condurre le nostre performance nel futuro, unendole a lusso e innovazione con la serie Folgore. Abbiamo intenzione di raggiungere i nostri clienti nelle città più prestigiose al mondo grazie alla Formula E”.
Il senior VR del Gruppo Stellantis Jean-Marc Finot ha sottolineato l’importanza della Maserati per la costruzione di un “laboratorio tecnologico che accelererà lo sviluppo di propulsori elettrificati ad alta efficienza”. Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulauyem ha ricordato la tradizione ricca di successi e orgoglio della Casa italiana, mentre il presidente della Formula E Alejandro Agag ha dato il benvenuto alla nuova scuderia nel mondo del motorsport.
Dopo aver vinto un titolo mondiale in Formula 1 nel 1957 grazie a Juan Manuel Fangio, la Maserati è apparsa per l’ultima volta nelle corse nel 2010, in occasione del Campionato FIA GT. In sette anni nella categoria, l’azienda ha vinto 22 gare e 14 titoli nei mondiali riservati a costruttori, piloti e team, oltre a tre edizioni della 24 Ore di Spa.