Mazda 2: si rinnova la piccola della Casa giapponese
Mazda ha presentato l’ultimo aggiornamento della sua cittadina di segmento B, la Mazda 2. Alcune modifiche estetiche e nel powertrain permettono alla city car nipponica di alzare i livelli di qualità e di piacere di guida.
Design sofisticato
L’ultima evoluzione del KODO Design dona alla Mazda 2 uno stile più prestigioso grazie a un’estetica minimalista. La forma scolpita aumenta il senso di larghezza e di stabilità.
Lo stile dei cerchi da 16” con finiture in vernice lucida aumenta il senso di qualità, mentre quelli da 15”, in colore argento, donano una maggiore raffinatezza. I nuovi colori Platinum Quartz e Deep Crimson sono disponibili per la carrozzeria.
Per il MY2022 entra in gamma una versione Homura, una special edition caratterizzata dai tocchi neri delle calotte degli specchietti retrovisori e dei cerchi in lega da 16”. Gli interni sono personalizzati con rivestimenti neri per sedute e portiere, cuciture dei sedili rosse e dettagli rosso scuro per le bocchette d’areazione circolari.
Comfort e tecnologia per gli interni
Materiali e abbinamenti di colori sono stati scelti con cura per creare un ambiente armonioso e di alta qualità.
Mazda ha lavorato molto per attutire il più possibile i suoni che entrano dall’esterno, garantendo agli occupanti un abitacolo il più silenzioso possibile. Il sedile anteriore è progettato per mantenere il corpo in una posizione ideale, rendendo anche i viaggi più lunghi più confortevoli.
Il sistema Mazda Connect, fin dall’allestimento base, ora è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay wireless. È stato introdotto inoltre il volante riscaldabile e lo specchietto retrovisore auto-oscurante.
Guida fluida
Gli ultimi sviluppi dell’architettura Skyactiv di Mazda migliora l’esperienza di guida. Lo schema delle sospensioni, McPherson all’anteriore e barra di torsione posteriore, garantisce una dinamica fluida e una guida confortevole. Alle alte velocità il G-Vectoring Control Plus permette maggiore stabilità della vettura.
Motori più puliti
Il motore a benzina 1.5 Skyactiv-G della Mazda 2 è stato migliorato. Questo propulsore è il primo al mondo con tecnologia Diagonal Vortex Combustion e il suo alto rapporto di compressione (15:1) permette di migliorare l’efficienza del 6,8% e ridurre le emissioni di CO2 dal 9 al 12%.
Ora è possibile scegliere tra cinque diverse versioni del 1.5 Skyactiv-G, tutte a trazione anteriore. Ci sono varianti da 75 e da 90 CV con il cambio manuale a 6 marce. Il modello da 90 CV è disponibile anche con la trasmissione automatica a 6 velocità.
Ci sono poi due versioni della Mazda 2 con tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle): sono le e-Skyactiv G con potenza di 90 o 115 CV, entrambe con la trasmissione manuale. Il sistema Mazda M Hybrid combina l’assistenza elettrica al motore con il riciclo dell’energia recuperata per migliorare i consumi di carburante e offrire una guida più fluida. Grazie ad esso le emissioni di CO2 si abbassano da 120 a 107 g/km, con consumi a partire da 4,7 l/100 km.
Ancora più sicura
Tutta la gamma della Mazda 2 è ora equipaggiata con fari a LED. Le luci adattive opzionali formate da 20 segmenti a LED indipendenti permettono di vedere ancora prima potenziali pericoli.
È ora disponibile anche il nuovo sistema Adavanced Smart City Brake Support che riconosce i pedoni anche di notte. Infine arrivano come optional anche il Lane Keep Assist, il Traffic Sign Recognition e il 360° View Monitor con sensori di parcheggio anteriori.