Mazda CX-50, il nuovo SUV giapponese è un antipasto del prossimo futuro
Quasi certamente non la vedremo mai solcare il suolo italico, ma la nuova Mazda CX-50 ci fornisce un’idea di quale possa essere la strada intrapresa dal costruttore giapponese, che ha improntato questa vettura essenzialmente per il mercato americano. Essendo pure prodotta negli Stati Uniti.
Rappresenta il tentativo di Mazda di creare un fuoristrada robusto che non sacrifichi troppo le prestazioni su strada. Realizzata nel nuovo stabilimento congiunto con Toyota di Huntsville, in Alabama, la produzione inizierà all’inizio del 2022.
Proprio come la CX-5 americana, la nuova CX-50 è alimentata dal motore Mazda a quattro cilindri da 2,5 litri. Inizialmente sarà disponibile solo nel formato aspirato o turbocompresso, ma la casa automobilistica promette di introdurre ulteriori opzioni ibride subito dopo il lancio. Sull’attuale CX-5, il motore aspirato Skyactiv-G da 2,5 litri sviluppa 190 CV e 252 Nm di coppia. Mentre il turbo Skyactiv-G 2.5 Turbo eroga 254 CV e 434 Nm di coppia.
Più asfalto che terra
A differenza di altri competitor, la nuova CX-50 non offre una modalità di guida sabbia, ghiaia, neve o qualsiasi altra cosa. Come si addice a un SUV robusto, Mazda mette sul piatto la sua tecnologia i-Activ All-Wheel Drive e Intelligent Drive Select.
La modalità di traino, ad esempio, elabora il programma di trazione per tenere conto del peso extra di un rimorchio, ma regola pure il sistema g-vectoring per tenere conto del peso “tolto” alle ruote anteriori. Attraverso questa messa a punto, mira a far sterzare il SUV in modo più simile a quello che farebbe senza un rimorchio. La modalità fuoristrada tenta allo stesso modo di migliorare la risposta in curva per tenere conto della mancanza di aderenza anteriore.
La CX-50 ha una maggiore un’altezza da terra se confrontata con quella della CX-5. Presenta poi montanti B rinforzati e dei corrimano sul tetto ad alta resistenza. Anche all’interno il veicolo è progettato per ospitare tutta l’attrezzatura di cui potresti aver bisogno per un fine settimana nei boschi, sebbene Mazda non abbia rivelato alcuna dimensione. L’abitacolo è stato progettato per aprirsi simmetricamente attorno all’asse del guidatore.
E nonostante la CX-50 sia costruita nello stesso stabilimento in Alabama della Corolla Cross di Toyota, Mazda afferma che i veicoli che escono dalla fabbrica sono differenti in toto da quelli costruiti da Toyota.