Mazda CX-60, un teaser svela il nuovo SUV ibrido plug-in
Mazda si appresta a lanciare il primo modello ibrido plug-in della sua storia, il nuovo CX-60. E lo fa anticipandone le linee tramite un teaser. Il nuovo SUV debutterà sul mercato europeo il prossimo 8 marzo. Il modello è uno dei quattro nuovi Sport Utility Vehicle che la casa automobilistica giapponese lancerà tra il 2022 e il 2023.
Il teaser mostra parte del frontale di CX-60. Una sezione che presenta gruppi ottici particolarmente aggressivi, che si fondono con la grande griglia anteriore. Lo stile rimanda chiaramente a quello di CX-50. Il breve video di presentazione rivela anche un accenno del profilo, con la silhouette tipica dei SUV Mazda.
Non solo plug-in
Il primo PHEV della Casa di Hiroshima combinerà un motore a benzina a quattro cilindri da 2,5 litri con un unico motore elettrico, consentendo una potenza combinata di oltre 300 CV. Mazda non ha fornito maggiori dettagli sulle specifiche.
Oltre alla configurazione ibrida plug-in che sarà disponibile dal debutto, il CX-60 avrà anche i nuovi motori Skyactiv-X (benzina) e Skyactive-D (diesel) a sei cilindri in linea con sistemi mild-hybrid a 48 Volt.
La Mazda CX-60 avrà un abitacolo a cinque posti, mentre il più grande CX-80 ne avrà sette, e lo vedremo in un secondo momento. Questi due modelli sono stati progettati per le strade strette dell’Europa e del Giappone, mentre i più grandi CX-70 e CX-90 saranno invece destinati al Nord America e ad altri mercati. Tutti e quattro i modelli debutteranno nel 2022 e nel 2023, ampliando la gamma globale di SUV di Mazda. In attesa di conoscere poi la nuova line up di vetture elettriche.