Mazda MX-5, la roadster che va forte anche su fondi accidentati
La Mazda MX-5 è senz’altro una roadster iconica a livello internazionale, capace di restare sulla cresta dell’onda per decenni. Chi ne possiede una deve sapere che tale vettura è in grado di mantenere ottime performance anche su fondi accidentati.
Lo dimostra Joel Gat, proprietario di un esemplare della celebre vettura scoperta giapponese. Ha scelto di condurre la MX-5 lungo numerosi tragitti tortuosi, tra i quali spicca il pericoloso Imogene Pass, situato nello Stato americano del Colorado. I risultati della sua prova? Davvero sorprendenti.
Mazda MX-5, come si comporta off-road
La Mazda MX-5 provata da Gat non presenta alcuna modifica alle sue sospensioni. Le uniche novità rispetto alla versione originaria riguardano le ruote Sparco e le gomme Falken fuoristrada da 27 pollici, oltre a un rivestimento aggiuntivo per il parafango e una gonna laterale. Per il resto, stiamo parlando di una spider vera e propria.
Il buon Joel è stato abbastanza temerario nel tentare un’impresa del genere, ma l’ha condotta in porto con successo. “Ho rimosso le minigonne laterali, ho tolto del metallo sul lato del telaio del passaruota e i tappetini Weathertech”, ha riferito. “Una Mazda MX-5 richiede la massima delicatezza su un percorso per fuori strada. Devo tenere sotto controllo la necessità di slancio, dato che l’aderenza della trazione posteriore è limitata e il fondo dell’auto rischia di sbattere su ogni roccia”.
Mazda MX-5 “off-road” – Le foto
Nonostante le evidenti difficoltà, il gioiello nipponico ha superato la prova in maniera soddisfacente. Joel Gat non è nuovo a imprese di questo tipo, dato che prende parte a numerosi eventi di trailhead e corsa in montagna. “Adoro avere qualcosa di divertente da guidare. A che mi serve una Miata divertente per quasi tutto il viaggio se non riesco a completare il percorso?”, ha aggiunto l’automobilista. Nella prossima occasione, Gat vorrebbe aggiungere un set di ammortizzatori Fox tra le migliorie del suo veicolo.