Mazda non esclude una sportiva con motore rotativo
Mazda ha riportato in auge il motore rotativo sulla nuova MX-30 R-EV soltanto pochi giorni fa. Questo genere di unità che molti appassionati attendevano con ansia, funge semplicemente da range extender sul SUV MX-30. E sebbene l’azienda sia al centro di un piano di elettrificazione importante, non si esclude la possibilità di lanciare in futuro una nuova sportiva con propulsore rotativo.
“Il Rotary è il nostro simbolo”, ha detto Noguchi ad Autocar. “È un sogno degli ingegneri Mazda avere un’auto sportiva con rotativo. Ora non è il momento per quello. Quando la situazione dell’azienda sarà molto migliore [per quanto riguarda il completamento del lancio dei modelli elettrificati], potremo pensare a quel sogno un’altra volta”.
Noguchi ha aggiunto che sono stati apportati miglioramenti significativi al rotativo per l’uso nell’MX-30 R-EV. La Casa di Hiroshima si è concentrata sull’efficienza, riducendone il peso e migliorandone l’affidabilità. Lo ha fatto implementando l’iniezione diretta, utilizzando alloggiamenti laterali in alluminio, optando per un rapporto di compressione più elevato di 11,9 e modificando lo spessore della guarnizione dell’apice, applicando un nuovo rivestimento.