MB&F produce un orologio ispirato alla Porsche 918 Spyder
Il Mastro Orologiaio MB&F (Maximilian Busser and Friends) ha presentato l’HM8 Mark 2, un orologio che l’azienda descrive come “l’orologio da pilota più evoluto dal punto di vista tecnologico fino ad oggi”. Molti orologiai affermano di creare pezzi ispirati al mondo dell’automobilismo, ma in questo caso il tema è più che evidente.
L’HM8 Mark 2 si distingue dalla massa soprattutto per la cassa ispirata alla Porsche 918 Spyder. L’influenza dell’hypercar tedesca è piuttosto evidente, con i “flying buttresses” che prendono forma nella versione dell’orologio, allo stesso modo, il “double bubble” iconico di Zagato (un elemento caratteristico dei design Zagato) è stato reinventato per il cristallo di zaffiro.
Non si tratta solo di un tentativo di attrarre gli appassionati di motori, il fondatore Maximilian Busser è un appassionato di auto e un tempo sognava di diventare un designer prima di entrare nel settore dell’orologeria.
E non è solo il design a essere influenzato dal mondo dell’automobilismo. MB&F ha costruito l’HM8 Mark 2 secondo elevati standard, con un telaio indipendente resistente all’acqua. Le varie parti della cassa dell’orologio vengono aggiunte al telaio, a differenza dei modelli precedenti che utilizzavano una costruzione monoblocco (fusione singola).
A differenza di un orologio tradizionale, il magnifico meccanismo è sempre in mostra, come una supercar che mostra il suo impressionante motore attraverso una copertura in vetro. L’indicazione dell’ora viene visualizzata tramite un quadrante più piccolo rivolto verso il portatore, le ore bidirezionali e i minuti sono visibili grazie a prismi in cristallo di zaffiro riflettente con una lente d’ingrandimento integrata, in questo modo chi sta alla guida può facilmente dare un’occhiata all’ora senza togliere le mani dal volante.
Il motore tridimensionale dell’HM8 Mark 2 utilizza un movimento di base Girard-Perregaux, mentre MB&F ha sviluppato il modulo di salto dell’ora e dei minuti retrostanti. Il rotore di carica è realizzato in oro 22K, mentre la riserva di carica è di 42 ore. Complessivamente l’HM8 è composto da 247 componenti e 30 gioielli.
Sono disponibili due design di cassa, entrambi realizzati in titanio grado 5 e CarbonMacrolon. C’è una cassa bianca, che è abbastanza attraente, ma è il British Racing Green che sicuramente attira di più l’attenzione. Limitato a soli 33 esemplari, diventerà quasi certamente un pezzo da collezione.
Ovviamente non aspettatevi che sia economico: per avere uno dei 33 esemplari dovrete essere pronti a spendere circa 81.000 dollari (74.000 euro) per il privilegio di indossarlo. Tuttavia, è molto più economico rispetto ad alcuni degli orologi di alta gamma che sono in circolazione.