McLaren presenta la 765LT Spider
Rinomata in tutto il mondo per le sue esclusive supercar di lusso e ad alte prestazioni, McLaren Automotive ha introdotto nella propria gamma un altro modello di qualità: la 765LT Spider, versione “scoperta” della già esistente 765LT.
A complemento della 765LT coupé “Longtail” presentata l’anno scorso, la nuova Spider apporta un peso più ridotto, dinamica focalizzata sulla pista e aerodinamica ottimizzata. Qualità che permettono alla 765LT Spider di farsi portavoce di tutte le capacità da leader della classe della coupé, soddisfando anche la richiesta di esclusività della LT: solo 765 auto saranno disponibili per gli ordini dei clienti.
Riepilogando le principali specifiche dell’auto, notiamo come il peso sia di soli 1.388 kg, 80 kg in meno di una 720S Spider e circa 100 kg in meno del suo concorrente comparabile più vicino. L’Hard Top retrattile (RHT) in fibra di carbonio, azionato elettricamente e in un unico pezzo, consente di guidare senza tettuccio in soli 11 secondi e funziona a velocità fino a 50 km/h.
Il design del tetto convertibile gioca peraltro un ruolo decisivo nella struttura, con un telaio in fibra di carbonio all’interno del pannello retrattile che crea un guscio completo in fibra di carbonio quando è chiuso.
La motorizzazione
Le prestazioni non sono certamente secondarie. Il motore V8 biturbo da 4.0 litri produce 765 CV di potenza e 800 Nm di coppia. I rapporti di trasmissione sono stati rivisti per performance ancora maggiori. Il tempo per passare da 0 a 100 km/h è di 2,8 secondi, mentre da 0 a 200 km/h impiega 7,2 secondi. La velocità massima dell’auto è di 330km/h.
Per sfruttare meglio l’enorme potenziale della 765LT Spider, il conducente può regolare le caratteristiche della trasmissione e delle sospensioni utilizzando le impostazioni delle modalità Comfort, Sport e Track sul pannello Active Dynamics di McLaren.
Il sistema frenante
I freni, le ruote e i pneumatici su misura della 765LT migliorano ulteriormente il coinvolgimento del guidatore. Le prestazioni di frenata sono eccezionali, con i dischi carboceramici di ultima generazione che si combinano con le pinze della McLaren Senna per fornire una sensazione precisa del pedale e una potenza di arresto sorprendente. La 765LT Spider dispone anche del raffreddamento integrato delle pinze ispirato alla Formula 1 che ha debuttato sulla coupé, riducendo le temperature delle pastiglie dei freni fino a 50 gradi durante la guida in pista e garantendo una sensazione e prestazioni costanti.
La 765LT Spider monta cerchi in lega forgiati ultraleggeri a 10 razze, con penumatici unici progettati da McLaren e dal suo partner tecnico, Pirelli, appositamente per questa vettura. Gli pneumatici Pirelli Trofeo R sono realizzati su misura per ottimizzare la rinnovata dinamica del telaio della 765LT e aumentare la velocità in curva, dando al pilota il massimo feedback dalla strada o dalla pista.
Gli interni
Entrando nell’abitacolo della 765LT Spider si nota immediatamente il logo 765LT in rilievo sulla plancia. Come si addice a una LT, l’abitacolo è concentrato intorno al guidatore, con spazio generoso, ergonomia eccellente e materiali di qualità.
Le differenze interne tra la coupé e la Spider sono minime, tranne il fatto che l’abitacolo di quest’ultima ha un elemento extra di rivestimento superiore in fibra di carbonio che “scorre” dall’interno all’esterno. Il finestrino del motore della coupé lascia anche il posto al meccanismo del tetto pieghevole della Spider. C’è uno spazio aggiuntivo per i bagagli sotto la copertura posteriore, così come 150 litri di disponibilità nella parte anteriore. I sedili da corsa con struttura in fibra di carbonio sono rifiniti in Alcantara.
Le funzioni chiave di connettività, compresa la McLaren Track Telemetry (MTT), sono visualizzate sullo schermo centrale di infotainment da 8 pollici ad alta risoluzione, che lavora insieme all’innovativo Folding Driver Display situato direttamente davanti al guidatore per fornire una piattaforma informativa integrata. Le funzioni primarie, come l’Active Dynamics Panel, si trovano nel campo visivo del guidatore.
È infine disponibile una ricca gamma di opzioni di allestimento personalizzate, compresi colori esterni unici e una serie di scelte di materiali interni.