McLaren Albert, la Speedtail verniciata in 12 settimane
McLaren Special Operations (MSO) ha svelato la Albert Speedtail, one off commissionata dal concessionario nord americano McLaren Beverly Hills.
La Albert è uno degli ultimi esemplari della serie di 106 Speedtail e un tributo alla prima Speedtail usata per i test nel 2018. Richiamando il nome dei muletti usati dalla McLaren in Formula 1 nel 1992, che prendevano il nome dalla sede di Albert Drive a Woking dove veniva progettata e costruita la vettura da corsa, il prototipo venne ribattezzato Albert.
Ispirata alla forma di una goccia, la forma più efficiente dal punto di vista aerodinamico esistente in natura, la Speedtail è l’apoteosi dell’hypercar: una GT a tre posti con un powertrain ibrido da 1070 CV. La Speedtail, arrivando a ben 402 km/h, in un secondo può percorrere 112 metri e ciò fa di essa la McLaren stradale più veloce fino a oggi.
La nuova Albert è stata costruita nel McLaren Production Centre ed è caratterizzata da una carrozzeria in fibra di carbonio lucida. A causa del processo di verniciatura estremamente complesso e dettagliato, in totale sono state necessarie 12 settimane di lavoro per verniciare completamente la vettura.
La mascheratura della carrozzeria, che ha necessitato di due km di nastro sottile per essere realizzata, è stata completata da due tecnici specializzati in verniciature in larga scala. Ciò è avvenuto sulla vettura completa, con le ruote posizionate, per assicurare il perfetto allineamento dei pannelli e quindi dei motivi di design della carrozzeria.
Il processo di verniciatura ha poi richiesto lo smontaggio dell’auto per garantire la precisione assoluta e delle finiture impeccabili. La parte anteriore della vettura è verniciata in Ueno Grey, mentre il posteriore in Magnesium Silver: sulla portiera sembra che le due tinte si mischino l’una con l’altra.
Dopo una prima applicazione della vernice, tutti i pannelli della carrozzeria sono stati trattati e rimontati per garantire il perfetto allineamento. Solo in un secondo momento è stato applicato il trasparente finale.
“L’esperienza Speedtail ha rappresentato un viaggio entusiasmante per i nostri clienti, a partire dal visualizzare una propria immaginazione, alla realizzazione della stessa fino alla condivisione della gioia quando vedono il prodotto finito. La Albert conclude questo progetto e siamo felici di finirlo con un esemplare così riuscito” ha dichiarato Ansar Ali, Managing Director di McLaren Special Operations.
McLaren Albert Speedtail – Le foto