McLaren Elva, la hypercar britannica si “copre” con il parabrezza
Forse l’idea di correre tra le curve senza parabrezza non deve essere così entusiasmante, neppure se hai una McLaren Elva. L’esclusiva hypercar britannica presenta così una nuova versione provvista appunto di parabrezza. L’esclusività non muta, ma certamente migliora la funzionalità della vettura. Che riconferma lo stesso “pacchetto” prestazionale, formato dal motore V8 da 4,0 litri con doppio turbocompressore da 815 CV, montato in posizione centrale.
Più riparo, poco peso
L’intervento principale di questa evoluzione della roadster Elva, prevede sostanzialmente l’aggiunta del parabrezza anteriore. Un elemento che sostanzialmente ha fatto salire l’ago della bilancia di appena 20 chilogrammi. Peso che tiene conto pure della presenza dei tergicristalli con sensore di rilevamento della pioggia, idrogetti e alette parasole, oltre ovviamente al vetro riscaldato all’interno di una cornice in fibra di carbonio.
Ricordiamo che la McLaren Elva è una roadster pura e dura. L’auto infatti (a prescindere dalla versione con o senza parabrezza) non ha un tetto, finestrini laterali o lunotto posteriore. Mentre il peso a vuoto è nell’intorno dei 1.300 kg.
“Super leggera ed estremamente potente, l’Elva offre il collegamento definitivo tra pilota, la strada e gli elementi. Creata per celebrare la pura gioia di guidare, è una delle auto più distintive ed esclusive che abbiamo realizzato. Senza tetto e senza finestrini, anche sia che si opti per il modello senza parabrezza con la sua sofisticata tecnologia AAMS che fornisce una barriera d’aria invisibile, o per la versione con parabrezza con un livello aggiuntivo di copertura, questa è una roadster che premia i proprietari con la più divertente esperienza di guida, assicurate come solo una McLaren sa fare “, dice Mike Flewitt, amministratore delegato, McLaren Automotive
L’accelerazione di entrambe le versioni è paragonabile a quella di una McLaren Senna, il modello senza parabrezza raggiunge i 100 km/h da fermo in 2,8 secondi e copre lo 0-200 km/h in 6,8 secondi. I dettagli tecnici completi e le prestazioni del Elva “finestrata” sono invece in attesa di convalida.