MediaTek e NVIDIA avviano partnership per le auto del futuro
MediaTek e NVIDIA stanno collaborando per offrire a conducenti e passeggeri nuove esperienze all’interno delle auto: annunciata poche ore fa, la partnership intende contribuire attivamente alla progettazione della prossima generazione di veicoli intelligenti e connessi, predisponendo una piattaforma unica per le auto del futuro, ad alta capacità di calcolo.
Secondo il comunicato congiunto, con l’intelligenza artificiale e l’elaborazione accelerata che stanno alimentando la trasformazione dell’intero settore automobilistico, la combinazione dei system-on-chip leader del settore di MediaTek con le tecnologie software di GPU e AI di NVIDIA dovrebbe permettere di offrire nuove esperienze agli utenti, maggiore sicurezza e nuovi servizi connessi per tutti i segmenti di veicoli, da quelli di lusso a quelli entry-level.
Nel dettaglio, MediaTek svilupperà SoC per il settore automobilistico e integrerà il chiplet GPU di NVIDIA nell’architettura del progetto. I chiplet sono collegati da una tecnologia di interconnessione ultraveloce e coerente. Inoltre, MediaTek eseguirà le tecnologie software NVIDIA DRIVE OS, DRIVE IX, CUDA e TensorRT sui nuovi SoC automobilistici per consentire l’infotainment connesso e le funzioni di comodità e sicurezza in cabina.
Sfruttando tali nuove potenzialità, dunque, MediaTek intende rafforzare le capacità della sua piattaforma Dimensity Auto, garantendo ai propri clienti del settore automobilistico la grafica NVIDIA RTX all’avanguardia e funzionalità AI avanzate, oltre a funzioni di sicurezza e protezione abilitate dal software NVIDIA DRIVE, per tutti i tipi di veicoli.