Meera S, la one-off di Ferrari che (forse) ti potresti permettere
I modelli Ferrari sono auto di per sé piuttosto rare. Ma se l’auto in questione è stata costruita in un solo esemplare la definizione più unica che rara calza alla perfezione. Stiamo parlando della sola Ferrari Meera S mai costruita, progettata dal grande Giovanni Michelotti nel 1983 per il Principe Saoud, figlio del Re d’Arabia.
Curiosamente la Meera S sarebbe anche stata l’ultima Ferrari disegnata da Michelotti. Era basata sulla Ferrari 400i, tuttavia era ampiamente modificata, tanto che alcuni fonti dicono che il costo totale della vettura era vicino al milione di dollari.
Sotto la carrozzeria una 400i
Rispetto alla 400i, la motorizzazione era rimasta invariata. A spingere la Meera S c’era quindi il leggendario V12 Colombo nella versione da 4,8 litri con iniezione di benzina e doppie camme in testa per bancata. Produceva, in base all’anno di produzione, fino a 311 CV a 6.500 giri/minuto.
La 400i era costruita su una versione modificata del telaio tubolare in acciaio della precedente Ferrari GTC/4. Le sospensioni erano tutte indipendenti, con doppi bracci trasversali, molle elicoidali e ammortizzatori tubolari in ogni angolo.
La carrozzeria veniva realizzata in acciaio da Pininfarina nel suo stabilimento di Torino, mentre il fondo era in fibra di vetro per ridurre il peso. Ferrari avrebbe poi assemblato le vetture nella propria fabbrica. I modelli di questa serie sarebbero stati in produzione dal 1972 fino al 1989, facendo diventare questa la vettura il più longeva della produzione di Maranello, con 2.907 esemplari in totale.
La 400i e le sue sorelle sono sempre state membri controversi della famiglia Ferrari: alcuni le amano, altri ritengono che abbiano abbandonato troppo presto le meravigliose linee sinuose delle Ferrari degli anni ‘60.
Dedicata a una donna
Il mondo degli esemplari unici di Ferrari è uno spazio elitario visto che la Casa di Maranello è nota per essere molto selettiva riguardo a chi vendere le sue auto speciali. La Meera S è nata come una normale Ferrari 400i che venne spedita direttamente dalla fabbrica Ferrari a Modena agli impianti di Giovanni Michelotti. Qui è stata trasformata in un’auto unica che avrebbe catturato lo spirito degli anni ‘80.
Michelotti rispettò il design originale della 400i firmato da Leonardo Fioravanti per Pininfarina. Creò una serie di nuovi pannelli della carrozzeria e nuovi vetri. Gli interni furono notevolmente modificati con un nuovo cruscotto digitale di Michelotti Technica e un condizionatore a due zone.
La vettura fu ordinata dal Principe Saoud e chiamata come la donna che all’epoca era la sua fidanzata. La Meera S è stata oggetto di un restauro svolto da Ferrari Classiche nel 2010 e costato circa 220.000 euro.
La Ferrari Meera S è stata messa in vendita da RM Sotheby’s, che la batterà all’asta il 2 febbraio con un prezzo indicativo di 100.000 – 125.000 dollari (87.200 – 109.000 euro), il che la renderebbe una delle Ferrari one-off più economiche mai esistite.