Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+, l’elettrico che vola
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. Tanto Mercedes spinge sull’elettrico che AMG ci deve mettere mano. La prima Mercedes-AMG 100% elettrica si palesa all’IAA di Monaco di Baviera. Ha la denominazione EQS 53 4MATIC+ che, quando si parla di elettrico e della casa di Affalterbach vuol dire tutto e nulla. Ovviamente sono di serie le quattro ruote sterzanti, un motore per ogni asse di trazione (quindi due) e, se dotata del pacchetto Dynamic Plus opzionale, porta la potenza sino alla soglia dei 751 CV.
Iperprestazionale
L’EQS più veloce di sempre dicevamo che adotta un motore per ogni asse. Si tratta di unità realizzate appositamente da AMG e sviluppano una potenza combinata di 649 CV e 950 Nm. Ma siccome in questi casi è sempre meglio abbondare, con il pacchetto Dynamic Plus abbiamo visto che si sale a quota 751 CV e 1020 Nm di coppia, ma solo quando è selezionata la modalità Race Start.
Ciò consente uno 0-100 km/h in 3,4 secondi, più veloce dei 3,8 secondi della versione “standard”. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h con il pacchetto Dynamic Plus, rispetto ai 220 km/h di quella “normale”.
L’energia è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 400 volt con una capacità di 107,8 kWh e cablaggio specifico AMG. Secondo Mercedes l’autonomia rilevata derivata dalla misurazione del ciclo WLTP è compresa tra 526 e 580 km, che è inferiore ai 770 km della variante non AMG di EQS.
Per contenere tanta esuberanza viene fornita di serie con l’asse posteriore sterzante (fino a 9 gradi). Le sospensioni pneumatiche adattive RIDE CONTROL+ AMG sono parte del corredo di serie, a hanno quattro bracci nella parte anteriore e un assale multi-link nella parte posteriore, oltre ad essere dotate di componenti specifici AMG.
L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG è formato da dischi da 415 mm con pinze a sei pistoncini all’anteriore e dischi da 378 mm con pinze a un pistoncino al posteriore. Gli acquirenti possono anche scegliere i freni in ceramica AMG opzionali con dischi più grandi da 440 mm nella parte anteriore. In entrambi i casi, il sistema i-Booster sfrutta al meglio il recupero di energia e i freni idraulici.
Dal punto di vista del design, la variante AMG di EQS veste gli stessi paraurti anteriore e posteriore dell’allestimento sportivo AMG Line. Tuttavia si distingue per gli elementi cromati verticali sulla griglia nera, lo spoiler posteriore più grande e i cerchi in lega AMG da 21 o 22 pollici con design Aero o Heritage.
All’interno, il cruscotto Hyperscreen è di serie, con l’infotainment MBUX con schermi e funzioni specifiche AMG come il sistema di telemetria Track Pace AMG opzionale. Tocchi sportivi nell’abitacolo includono i sedili AMG rivestiti in pelle ecologica Artico (la pelle Nappa è opzionale), il volante AMG a fondo piatto rivestito in pelle Nappa, i paddle in alluminio, le cuciture rosse, i pedali sportivi e i tappetini firmati.
I ragazzi di Affalterbach erano preoccupati che il loro primo modello completamente elettrico fosse troppo silenzioso, quindi hanno aggiunto sulla EQS 53 4MATIC+, l’AMG Sound Experience. Questo sistema configurabile emette rumore tramite altoparlanti sia all’interno dell’abitacolo che all’esterno dell’auto. I prezzi di Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ saranno annunciati in prossimità del lancio sul mercato.