Mercedes-AMG GT Coupé4, il restyling si fa davvero minimalista
La maxi berlina sportiva della Stella a tre punte, la Mercedes-AMG GT Coupé4 cede alle “lusinghe” del restyling. Una necessità essendo già passati tre anni dal suo debutto. Un rinnovamento ridotto davvero ai minimi termini, che ha praticamente messo mano solo a pochissimi dettagli, alimentando semplicemente le variabili in termini di personalizzazione. I motori a sei e otto cilindri, i primi provvisti pure di sistema mild hybrid, sono rimasti invariati.
Infatti la nuova edizione di Mercedes-AMG GT Coupé4 debutterà con le motorizzazioni più “piccole”, che arriveranno nelle concessionarie europee il prossimo mese di agosto, mentre i listini saranno disponibili la prima settimana di luglio.
Il design delle versioni a sei cilindri rimane invariato, ma a richiesta, la vista frontale può essere adattata al look dei modelli a otto cilindri. Il fronte delle performance è rimasto lo stesso, con la formazione composta da 43 4Matic+ EQ-Boost da 367 CV (V6 da tre litri), 53 4Matic+ EQ-Boost da 435 CV (V6 da tre litri) e il V8 da 4 litri disponibile nelle edizioni 63 da 585 CV e 63 S da 639 CV.
Poche le novità tangibili
Ci sono tre nuovi colori esterni per tutti i modelli: spectral blue metallizzato, spectral blue magno (matt finish) and cashmere white magno (matt finish). Sono ora disponibili un totale di cinque finiture opache, cinque tonalità metallizzate e due ‘solid color’. A richiesta, il nuovo pacchetto Night AMG II offre un aspetto ancora più sportivo. Le lamelle verticali della griglia del radiatore specifica AMG sono realizzate in cromo scuro. Un’altra novità è la combinazione di Pacchetto Notte e Pacchetto Fibra di Carbonio.
“Aggiorniamo costantemente la nostra AMG GT Coupé4 a un livello tecnico eccezionale. Attraverso questo nuovo modello, ci rivolgiamo a target group che dedicano il massimo valore all’individualità e a uno stile di vita distintivo. In questo modo, continuiamo a sviluppare il nostro profilo come Performance Luxury brand, confermandolo con prodotti e opzioni tailor made. Inoltre, presenteremo presto i nostri primi ibridi E PERFORMANCE proprio su questo modello, portando avanti così l’elettrificazione del gruppo propulsore“, ha dichiarato Philipp Schiemer, CEO di Mercedes-AMG GmbH.
Upgrade di comfort e dinamica di guida
Le sospensioni AMG RIDE CONTROL + sono state riconfigurate, e continuano a basarsi su un sistema di sospensioni pneumatiche multi-camera, combinato con smorzamento adattivo e regolabile elettronicamente. Ricordiamo che l’intero comparto era già stato sottoposto ad una serie di rinnovamenti proprio lo scorso anno. Erano stati inseriti nuovi telai ausiliari dell’asse, i cuscinetti della testa, le boccole del braccio di spinta esterno, e le boccole del puntone di tensione interno ed esterno sull’asse posteriore.
I clienti ora hanno una scelta ancora più ampia di cerchi AMG. Tra questi un nuovo modello da 20 pollici con design a 10 doppie razze. A richiesta, ora è possibile ordinare anche le pinze freno verniciate di rosso per i modelli a 6 cilindri.
L’aggiornamento degli interni si concentra sostanzialmente su una scelta più ampia di personalizzazione individuale. Anche il volante Performance AMG di nuova concezione offre un valore aggiunto tangibile e visibile. I paddle sono ora leggermente più grandi e posizionati più in basso.