Mercedes-AMG SL43 mette in mostra il potenziale di un 4 cilindri
Quattro possono bastare? Domanda lecita se vi mettete al volante di una fiammante Mercedes SL (qui tutte le info utili). Il numero si riferisce ai cilindri del motore, dato che la nuova versione SL43 mette in campo una nuova variante del propulsore M139 (presente anche sulla prossima Classe E). Il quattro cilindri da 2,0 litri di AMG che utilizza un turbocompressore elettrico a gas di scarico, una tecnologia derivata dalle auto da corsa di Formula 1. La casa tedesca rivendica il fatto che si tratti di una prima assoluta per un veicolo di serie.
Tutta una questione di efficienza
Il turbocompressore è azionato tramite un sistema elettrico a 48 volt che alimenta lo starter generator a cinghia (RSG) di seconda generazione. Oltre a fornire un aumento temporaneo della potenza, il sistema funziona anche come un ibrido leggero consentendo il recupero di energia per una maggiore efficienza.
L’unità da 2,0 litri che è posizionata longitudinalmente nell’SL 43 sviluppa 381 CV a 6.750 giri/min e 480 Nm di coppia massima tra 3.250 e 5.000 giri/min. C’è poi un’ulteriore boost di 14 CV derivati dal sistema starter generator a cinghia (RSG) in determinate situazioni di guida.
Il motore è poi accoppiato al cambio MCT a 9 rapporti, che mette in rotazione le sole ruote posteriori. Uno corredo sufficiente per consentire alla nuova Mercedes-AMG SL43 di spuntare un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,9 secondi e una velocità massima di 275 km/h. Per quanto riguarda il risparmio di carburante, nel ciclo combinato WLTP, la SL43 dovrebbe assicurare tra i 9,4 e gli 8,9 l/100 km, secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca.
Sportiva di fatto
Ovviamente la vettura è provvista di tutti quegli ammeniccoli necessari per renderla una gran turismo sportiva. Come ad esempio il sistema di sterzatura posteriore. Ci sono poi le sospensioni in acciaio AMG RIDE CONTROL e il sistema AMG DYNAMIC SELECT con cinque modalità di guida, o sei se si opta per il pacchetto AMG DYNAMIC PLUS.
Se questa versione non vi sembra all’altezza del blasone di una vettura come la SL, Mercedes sta già lavorando ad una variante ancora più performante, sebbene sia elettrificata. Potrebbe essere chiamata SL63 E-Performance, e dovrebbe adottare lo stesso propulsore dell’AMG GT 63 E Performance. Vettura che combina un V8 biturbo da 4,0 litri con un motore elettrico che produce una potenza di 842 CV e 1.400 Nm di coppia.