Mercedes-Benz e GROB rafforzano la collaborazione sulle batterie
Mercedes-Benz ha annunciato l’intenzione di intensificare la sua cooperazione con GROB-WERKE per espandere la capacità produttiva e il know-how per le batterie di nuova generazione.
“La rete globale di produzione delle batterie Mercedes-Benz è un pilastro chiave dell’offensiva del modello Mercedes-EQ e la base del nostro passaggio strategico da “Electric First” a “Electric Only” – afferma Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione della compagnia auto. “Attraverso la nostra partnership con GROB-WERKE, vogliamo sfruttare un ulteriore potenziale nel settore della tecnologia di produzione in termini di efficienza, digitalizzazione e sostenibilità e quindi espandere ulteriormente la nostra capacità di produzione di batterie” – aggiunge.
Il fulcro della cooperazione è lo sviluppo congiunto e la costruzione di impianti di produzione di batterie altamente efficienti, e comprende l’assemblaggio di moduli e pacchi batteria. Mercedes-Benz rafforza in tal modo la sua capacità di produzione di batterie e il suo know-how nel campo della tecnologia di produzione innovativa, attingendo da un leader come GROB-WERKE.
Ricordiamo che i sistemi di produzione di GROB-WERKE sono già in uso negli stabilimenti di batterie di Mercedes-Benz. In futuro, i partner lavoreranno strettamente insieme per lo sviluppo e la costruzione di impianti di produzione altamente specializzati nello spirito del “Design for Manufacturing“.
La rete globale di produzione delle batterie Mercedes-Benz
Le batterie per i veicoli elettrici Mercedes-EQ saranno fornite da una rete globale di produzione, in nove stabilimenti di sette località.
Mercedes-Benz produce già sistemi per batterie nelle sue sedi di:
- Kamenz (Sassonia),
- Hedelfingen (Stoccarda),
- Bangkok (Thailandia),
- Pechino (Cina)
- Jawor (Polonia).
Nel 2022 verrà avviata altresì la produzione a Brühl (Stoccarda) e Tuscaloosa (USA).