Mercedes-Benz, ecco il video della sfida tra la S500 e la EQS
Mercedes-Benz offre oggi due berline di punta: la Classe S, lanciata l’anno scorso nella sua settima generazione, e la EQS, lanciata quest’anno come prima auto in assoluto a portare questo nome. I due veicoli si rivolgono più o meno allo stesso tipo di acquirenti e condividono alcuni componenti. Tuttavia, si percepiscono e si guidano in modo molto diverso.
Nessuno dei due veicoli è ad esempio progettato per essere portato in pista. Tuttavia, Carwow ha deciso che sarebbe stato un test interessante quello di metterli l’uno contro l’altro su un vero circuito. Hanno dunque preso una S500 Long Range, il cui motore eroga 435 CV e 520 Nm di coppia, per confrontarlo con l’entry level EQS, il modello 450+, più pesante e meno potente, con 330 CV e 570 Nm dal suo singolo motore posteriore.
La EQS è anche considerevolmente più pesante, con un peso inferiore ai 2.500 kg, rispetto ai 2.065 kg della S500. Anche così, il presentatore Mat Watson ha tuttavia scoperto che è la EQS a dare migliori percezioni quando viene guidata velocemente. Ora, è evidente che questo raramente si traduce in un buon tempo sul giro ma questa volta è stato diverso: la EQS è stata due decimi più veloce della Classe S su un singolo giro. Tuttavia, non c’è stato modo di sfuggire al miglior rapporto peso/potenza della S500 nella gara di accelerazione sui 400 metri.