Home » News e novità auto » Mercedes-Benz presenta la Classe C All-Terrain

Mercedes-Benz presenta la Classe C All-Terrain

Mercedes-Benz ha presentato un’alternativa molto versatile nel segmento della Classe C: la Classe C All-Terrain. Dopo l’introduzione dell’All-Terrain con la Classe E nella primavera del 2017, anche la Classe C può dunque ora annoverare una All-Terrain nella propria gamma.

Le caratteristiche principali

Con circa 40 mm in più di altezza da terra rispetto alla tradizionale Classe C, la trazione integrale 4MATIC di serie e due modalità di guida off-road, la Classe C All-Terrain rende più facile il lavoro su terreni leggeri, come le strade sterrate, grazie alle sue ruote più grandi. Le caratteristiche del design off-road includono una caratteristica griglia del radiatore, i paraurti speciali, la protezione antincastro simulata nella parte anteriore e posteriore e i rivestimenti dei passaruota in grigio scuro opaco.

Inoltre, il modello crossover presenta molti punti salienti della nuova Classe C lanciata di recente. Tra questi, gli efficienti motori a benzina e diesel con tecnologia a 48 volt, il sistema di infotainment adattivo e intuitivo MBUX (Mercedes-Benz User Experience) e l’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida. DIGITAL LIGHT (equipaggiamento opzionale) comprende una speciale luce per il fuoristrada. La Classe C All-Terrain ha celebrato la sua anteprima mondiale nel mese di settembre al Salone internazionale dell’automobile di Monaco ed è disponibile dal 12 ottobre con prezzi a partire da 53.014,50 euro per il modello a benzina. Sarà nei concessionari europei entro la fine dell’anno.

Le dimensioni

Rispetto alla tradizionale Classe C, la All-Terrain ha dimensioni leggermente aumentate. È più lunga di quattro mm, misurando 4755 mm in totale. A causa dei rivestimenti dei passaruota, la larghezza è aumentata di 21 mm a 1841 mm. La maggiore altezza da terra di circa 40 mm ha altresìì aumentato l’altezza del veicolo a 1494 mm. La misura standard dei pneumatici è 225/55 R 17 su ruote 7,5 J x 17 H2 ET 44,5, mentre 245/45 R 18 su ruote 8 J x 18 H2 ET 41 e 245/40 R 19 su 8 J x 19 H2 con un offset di 41 mm sono disponibili come opzioni.

La capacità e la variabilità del vano di carico rimangono invariate: il posteriore sportivo ha una capacità di carico da 490 a 1510 litri. Il portellone EASY-PACK, di serie, può essere comodamente aperto o chiuso con la semplice pressione di un pulsante, utilizzando il pulsante sulla chiave di accensione, l’interruttore nella porta del conducente o la maniglia di rilascio sul portellone.

Il DYNAMIC SELECT con modalità off-road

Oltre a ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL, l’All-Terrain dispone di altre due modalità DYNAMIC SELECT per la guida in fuoristrada: OFFROAD, progettata per terreni facili come strade sterrate, ghiaia o sabbia; OFFROAD+ con DSR (Downhill Speed Regulation) per terreni un po’ più pesanti e ripidi.

DYNAMIC SELECT adatta le caratteristiche di motore, cambio, sterzo, ESP e 4MATIC. Il pilota può dunque passare da una modalità di guida all’altra con un tocco nel pannello degli interruttori sotto il display centrale.

I motori

All-Terrain è disponibile con motori a benzina o diesel. Nella C 200 4MATIC All-Terrain (consumo di carburante combinato WLTP: 7,6 -6,8 l/100 km; emissioni di CO2 WLTP combinate: 174-155 g/km) viene utilizzato il nuovo motore a benzina a quattro cilindri (M 254) con generatore di avviamento integrato di seconda generazione (ISG). Per un breve periodo, la potenza di 150 kW può essere aumentata elettricamente fino a 15 kW.

Anche la C 220 d 4MATIC All-Terrain (consumo di carburante combinato WLTP: 5,6-4,9 l/100 km; emissioni di CO2 WLTP combinate: 147-129 g/km) ha una trazione mild hybrid. Il suo motore diesel a quattro cilindri (OM 654 M) è dotato di un generatore di avviamento di seconda generazione integrato e di un sistema elettrico a 48 volt. La potenza è di 147 kW più 15 kW di effetto boost elettrico.

L’infotainment

In termini di infotainment, il quadro strumenti e il display centrale sono leggermente inclinati verso il guidatore di sei gradi. Nell’MBUX (Mercedes-Benz User Experience) di seconda generazione, l’hardware e il software hanno compiuto alcuni miglioramenti: le immagini sugli schermi LCD appaiono più brillanti e facilitano il controllo delle funzioni del veicolo e del comfort. L’aspetto degli schermi può essere personalizzato con un totale di tre stili di visualizzazione (Classic, Sporty, Discreet) e diverse modalità.

Nello stile “Classic“, il conducente viene accolto da un layout familiare del display, che fornisce informazioni rilevanti per il conducente con contenuti che si alternano tra i due display rotondi. Lo stile “Sporty” è invece dominato dal colore rosso, con un contagiri centrale dal design dinamico. Nello stile “Discreet“, il contenuto è ridotto all’essenziale. Inoltre, entrambi gli schermi possono essere adattati ai sette temi di colore dell’illuminazione ambientale per migliorare l’esperienza cromatica dell’abitacolo.

Mercedes-Benz Classe C All-Terrain – Le foto